A Palermo, presso Palazzo Bonocore (Piazza Pretoria), rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 17 giugno la mostra itinerante: Oggi devo fermarmi a casa tua. L'Eucaristia, la grazia di un incontro imprevedibile. L'evento espositivo è stato inaugurato il 2 giugno; la cerimonia di presentazione si è tenuta il 4 giugno. La mostra è ideata e prodotta da Itaca ed è organizzata dal Centro Culturale "Il Sentiero" con la collaborazione dell'Arcidiocesi di Palermo. Orari di apertura: giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,30 alle ore 20,00; giorni festivi dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,30 alle ore 22,00. Ingresso libero ( vedi locandina ). Pubblichiamo una scheda curata da Maria Concetta Buttà.– Sicily Present
(6 giugno 2012) - Nell’affresco presente nella basilica di Sant’Angelo in Formis a Capua, la mano di Zaccheo e la mano di Gesù sembrano volersi toccare. Uno è l’infinito bisogno dell’uomo. L’altro è la sovrabbondante risposta di Dio. Uno scambio di sguardi e quelle sue parole: «Scendi, devo fermarmi a casa tua». Parte con questo incontro la mostra itinerante “Oggi devo fermarmi a casa tua. La grazia di un incontro imprevedibile.”
Inaugurata il 24 gennaio 2011 ad Ancona, in occasione del Consiglio episcopale permanente della Cei, si è spostata nelle altre diocesi della metropolia, della regione marchigiana, in molte città italiane, per poi ritornare ad Ancona di nuovo in settembre, come importante momento di riflessione offerto dal Comitato organizzatore del Cen. Presente alla XXXII edizione del Meeting per l'amicizia fra i popoli, la mostra può a oggi vantare un elevato numero di allestimenti, dalla penisola alla Svizzera.
In Sicilia la mostra arriva ad ottobre e da quel momento inizia uno dei più prestigiosi percorsi itineranti che vede coinvolte la galleria espositiva del Credito Siciliano ad Acireale, la diocesi di Ragusa, l’Arcidiocesi di Catania, la diocesi di Piazza Armerina, e in questi giorni, come momento di preparazione alla festività del Corpus Domini, l'Arcidiocesi di Palermo.
La mostra è ideata e prodotta da Itaca, società editrice e di promozione culturale, ha carattere didattico-divulgativo e intende spiegare cosa è l’Eucarestia in relazione alla vita dell'uomo e della società. Si compone di 36 pannelli fotografici di grande formato nei quali il testo dell'autore è arricchito da brani letterari e biblici, oltre che da un suggestivo apparato iconografico. Essa si pone in continuità con l'esperienza della mostra Sulla via di Damasco. L'inizio di una vita nuova – prodotta da Itaca e dal Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Chiesa Italiana in occasione dell'anno Paolino – che ha totalizzato 140 allestimenti (Russia, Malta, Croazia, Siria, Terra Santa) e circa 300.000 visitatori.
La mostra è curata da Eugenio Dal Pane – direttore editoriale di Itaca –, da padre Filippo Belli – docente di introduzione alla Sacra Scrittura – nella scelta dei contenuti e nella scrittura dei testi, da Sandro Chierici – direttore di Ultreya – per la scelta delle immagini iconografiche ed Andrea Cimatti nella veste grafica.
* Coordinatrice Area Sicilia Itaca Eventi
Leggi la presentazione della mostra di Rosalia Pipia