(20 giugno 2012) - A Siracusa, presso l'Auditorium del Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi" (Viale Teocrito n. 66), dal 21 al 23 giugno si svlgerà il Convegno di Studi "From polis to madina. La trasformazione delle città siciliane tra tardoantico e altomedioevo".
Il convegno è organizzato dallo stesso Museo "Paolo Orsi" in collaborazione con Dipartimento DISUM, Facoltà di Scienze della Formazione e Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università degli Studi di Catania, Pontificia Commissione di Archeologia Sacra - Ispettorato per le Catacombe della Sicilia Orientale, Consorzio Universitario "Archimede" - Siracusa; il convegno si svilupperà in sessioni di studio mattutine e pomeridiane che inizieranno alle ore 10,00 di giovedì 21 giugno e si concluderanno sabato 23 giugno con la "Tavola rotonda" prevista per le ore 12,00.
La riflessione generale intorno al processo di trasformazione delle città siciliane intende coprire il periodo storico che va dal V-VI secolo fino all'età islamica. In questo senso, infatti, attraverso le ricerche presentate nei tre giorni di convegno saranno approfonditi i contesti urbani di tutte le province della Sicilia, evidenziadone le specificità territoriali e gli sviluppi intercorsi durante la linea temporale trattata.
(Fonte: Regione Siciliana – Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana – Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana)