(22 giugno 2012) - A Catania, presso il Salone di lettura della Biblioteca e l'Aula Magna dell'Università (Piazza Università n. 2), il 23 giugno sarà inaugurata la mostra Viaggio nella storia del libro. Codici miniati, incunabuli, libri rari, autografi (ore 18,00) e proiettato il film La voce di Rosa. La cantatrice di Licata (ore 19,00). Ingresso libero.
La mostra Viaggio nella storia del libro è a cura di Salvina Bosco; ricerche bibliografiche e allestimento: Adriana Bonaccorsi, Geraldina Della Sorte, Giustina Giusto, Alessandra Matraxia; immagini: Marco Ciminello. Le bacheche espositive della mostra rimarranno fruibili al pubblico nel salone della biblioteca anche nel corso dell'anno durante gli orari di apertura della biblioteca.
La voce di Rosa (Italia, 2011) è un film di Nello Correale e racconta in forma documentaristica la vita di Rosa Balistreri (1927-1990), la "cantatrice" e folk singer di Licata che con le sue canzoni ha documentato e interpretato l'identità e la memoria della gente siciliana. Nel corso della serata interverranno, insieme al regista, Sebastiano Gesù e Angelo Scandurra.
(Fonte: Regione Siciliana – Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana – Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana – U.R.P. Biblioteca Regionale Giambattista Caruso di Catania)