(10 luglio 2012) – Prosegue a Palermo, presso il Complesso Monumentale Steri, la VII edizione del Sole Luna Festival, bridging through the documentary film.
Nelle giornate di martedì 10 e mercoledì 11 luglio un convegno internazionale è dedicato all'autore ‘visionario’ Antoine de Saint-Exupéry. Le due giornate di studio “Antoine de Saint-Exupéry e il Mediterraneo” sono promosse dalla Fondation Antoine de Saint-Exupéry pour la jeunesse e realizzate con Sole Luna in collaborazione con la Scuola di Lingua italiana per stranieri dell'Università di Palermo. L'incontro, che si terrà presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate (Complesso Monumentale Steri) con uno svolgimento in sessioni mattutine (dalle ore 9,30) e pomeridiane (dalle ore 15,00), vedrà riuniti studiosi di fama italiani e stranieri. Al convegno hanno assicurato la loro partecipazione, tra gli altri, France Britto, Antoine Assaf, Daria Galateria, Serge Desarnaulds, Pasquale Chessa, Achille Mauri, Delphine Borione.
Durante le due giornate saranno inoltre proiettati quattro importanti e rari documentari dedicati: Le Petit Prince di Arünas Zebrünas (Lituania 1964), Visages de Saint-Exupéry presentato dal regista Ange Casta (Francia 1961), Antoine de Saint-Exupéry di J.-J Languepin (Francia 1948) e Courrier Sud di Pierre Billon (Francia 1934).
Al convegno è collegato un concorso su “Il Piccolo Principe”. L'evento, infatti, si chiuderà con la premiazione del concorso “Addomesticare vuol dire … creare legami” rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, i cui lavori saranno in mostra nella Sala delle Verifiche di Palazzo Steri per tutta la settimana del Festival. Il concorso ha visto la partecipazione di numerosi studenti che hanno riflettuto su un brano estratto dall'opera (che dà il nome al concorso) e ne hanno dato una rappresentazione visiva tramite disegno, pittura, scultura, collage e mezzo audiovisivo.
(Fonte: Comunicato dell’Associazione Sole Luna. Un ponte tra le culture)
Sole Luna Festival, bridging through the documentary film. - La photogallery contiene una rassegna di immagini che sono tratte dalla serata inaugurale della settima edizione del Festival Internazionale di Documentari. L’evento culturale si svolge a Palermo, presso il Complesso Monumentale Steri, dal 6 al 13 luglio 2012. In particolare, le immagini documentano alcuni passaggi della performance Qui la luce è differente. Liriche, musiche e colori lontani (Ph. Sicily Present).
Articoli correlati:
- Le luci del mondo al «Sole Luna Festival»
- Allo Steri i film del «Sole Luna Festival 2012»