(30 luglio 2013) – Il Museo interdisciplinare regionale “Agostino Pepoli” di Trapani, in collaborazione con Estreusa, l’Associazione “Teatri di Pietra Sicilia” e CapuAntica Festival presenta il ciclo di spettacoli “Teatri di pietra Sicilia 2013”.
L’evento, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dall’Assessorato dello Sport, Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana, dalla Sopraintendenza ai Beni Culturali di Trapani e dal Comune di Trapani, prevede un calendario di tre spettacoli teatrali che si terranno presso il Museo “Pepoli” di Trapani alle ore 21,30.
Il primo spettacolo, “Metamorphosis. Concerto per anima e mutazione”, si terrà martedì 30 luglio. Si tratta di un’esibizione nata da un’idea di Marcello Fiorini a partire dalla celebre opera dello scrittore latino Ovidio e si avvarrà delle coreografie di Rosa Merlino e Monica Camilloni. Le musiche sono originali di Marcello Fiorini e verranno eseguite con la collaborazione di Carlotta Bruni e Rosa Merlino.
Il secondo spettacolo, “Lettere a Circe”, si terrà domenica 4 agosto. Si tratta di una rappresentazione di Andrea Di Falco e Manuel Giliberti (che cura anche la regia), liberamente ispirata all’epopea omerica di Odisseo. Le musiche sono a cura di Antonio Di Pofi. Saranno, invece, Vincenzo Crivello, Deborah Lentini e Davide Guidi a alcare le scene.
Il terzo e ultimo spettacolo, “Carmen duo”, liberamente ispirato dalla “Carmen” di Bizet, sarà messo in scena sabato 10 agosto. Ideazione e coreografia di questa rappresentazione portano la firma di Giovanna Velardi, che sarà con Filippo Luna la protagonista delle scene. Le musiche verranno tratte dal repertorio di George Bizet e Rodion Schedrin.