(18 maggio 2013) – Domenica 19 maggio alle ore 10,30 sarà inaugurata e riaperta al pubblico dopo diversi anni di manutenzione l’Area Archeologica dell’antica città di Leontinoi (Contrada San Mauro, Carlentini).
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Servizio Parco Archeologico di Leontinoi:
«Il 19 maggio 2013, alle ore 10,30 verrà inaugurata l’Area Archeologica di Leontinoi, anctica colonia greca, fondata dai Calcidesi tra il 729-728 a. C., ubicata in una posizione particolare, tra i due colli S. Mauro e Metapiccola, ma strategica per il controllo della vasta area pianeggiante, i fertilissimi “campi leontinoi”, vanto e ricchezza della città, richiamati anche sulle monete della città. Lo storico Polibio ci ha lasciato una descrizione precisa della topografia della città, che è stata punto di partenza delle ricerche storiche ed archeologiche, che hanno visto e vedono ancora protagonisti molti studiosi, molti dei quali allievi del Prof. G. Rizza, dell’Università di Catania, al quale si deve il merito di avere individuato negli anni ’50, il sito dell’antica città, nell’ambito di una felice collaborazione con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Siracusa, allora sotto la direzione di Luigi Bernabò Brea, collaborazione che ancora oggi continua tra la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Catania ed il Servizio Parco Archeologico di Leontinoi.
L’Area Archeologica racchiude, oltre alle testimonianze relative alla città greca di Leontinoi, con le fortificazioni, legate strettamente alle vicende storiche della colonia calcidese, anche altre testimonianze di epoche più antiche, come il villaggio protostorico di Metapiccola, ma tutte altrettanto importanti perché espressione delle stratificazioni, che rappresentano il segno della complessità storica e culturale di questa terra straordinaria.
Il 19 maggio 2013 segna una data importante perché dopo diversi anni di chiusura al pubblico, viene finalmente restituita alla collettività, per la fruizione, quest’Area Archeologica, che costituisce patrimonio culturale straordinario in un ampio contesto territoriale ricchissimo di testimonianze.
L’evento è stato da lungo tempo atteso non solo dalle due comunità più direttamente coinvolte, Carlentini e Lentini, ma dall’intero comprensorio territoriale. L’inaugurazione, che è stata resa possibile grazie alla sinergia tra Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana - Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana - Servizio Parco Archeologico di Leontinoi ed il Comune di Carlentini, che in tale circostanza ha dato un importante e significativo contributo, avverrà alla presenza dell’Assessore Regionale Beni culturali e dell’Identità siciliana Professoressa Mariarita Sgarlata».