Il paesaggio naturale e umano della Sicilia, in molti casi bello da togliere il fiato e comunque capace di imprimersi nell’animo, viene raccontato in questa rubrica attraverso lo sguardo dell’appassionato e della sua fotocamera. Nuccio Lo Castro, che di Sicily Present è direttore responsabile, ci accompagnerà settimanalmente in questo viaggio per fotogrammi. Architetto e storico dell’arte, egli si occupa di restauro dei monumenti, museografia e promozione di eventi culturali; come fotografo (da quarant’anni e per passione) ha realizzato mostre personali in Italia e all’Estero e pubblicato volumi fotografici. Ha fondato e dirige la rivista di studi siciliani «Paleokastro». - Sicily Present
Ogni settimana online su SicilyPresent.it
(7 maggio 2015) – Il vento di tramontana che soffia gelido a dicembre sferza il Tirreno, ribollente di spume che si infrangono su tormentate falesie. Di là del Capo Milazzo l’Isola di Vulcano non oppone resistenza, anzi pare che vi si possa avventare contro, trasportata dalla furia del mare e dalle correnti.
Oggi nessun legno che navighi solitamente in queste acque oserà sfidare le ire di Poseidone e di Eolo, tanto è forte il muggito dei caotici elementi, così minacciosi e carichi di pioggia sono i cumuli di vapori scuri che si addensano fino ad impedire al sole di posare sulla terra.
Copyright © 2015 - Testo e foto NUCCIO LO CASTRO