Il paesaggio naturale e umano della Sicilia, in molti casi bello da togliere il fiato e comunque capace di imprimersi nell’animo, viene raccontato in questa rubrica attraverso lo sguardo dell’appassionato e della sua fotocamera. Nuccio Lo Castro, che di Sicily Present è direttore responsabile, ci accompagnerà settimanalmente in questo viaggio per fotogrammi. Architetto e storico dell’arte, egli si occupa di restauro dei monumenti, museografia e promozione di eventi culturali; come fotografo (da quarant’anni e per passione) ha realizzato mostre personali in Italia e all’Estero e pubblicato volumi fotografici. Ha fondato e dirige la rivista di studi siciliani «Paleokastro». - Sicily Present
Ogni martedì e sabato online su «Sicily Present»
(22 gennaio 2013) - Scendere sempre dritto per questa strada: in fondo alla valletta si deve attraversare il ponticello sul torrente Masera e giungere alla fontana. Sono scarne le informazioni ricevute, ma si scopre ben presto che qui, sugli Iblei, a poca distanza dalla cittadina verghiana, la meta si scorge già da subito, e la strada davvero ci conduce in breve alla Cunzirìa.
Un borgo contadino con poche decine di case in pietra grigia, con la sua chiesetta dedicata a Sant’Egidio e le vasche scavate nella roccia utilizzate dai conciatori, compone un quadretto straordinario, affascinante per il suo stato dimesso e per la dimensione sempre evocata da un abitato lentamente ma inesorabilmente votato all’abbandono.
Sarà una suggestione, ma tra i fichidindia e i muri degli edifici sembrano rimbalzare echi di voci concitate; il pensiero allora corre alla sfida rusticana di compare Alfio e compare Turiddu. Sembrano provenire da dietro quella casa …
Copyright © 2013 - Testo e photo NUCCIO LO CASTRO