Il paesaggio naturale e umano della Sicilia, in molti casi bello da togliere il fiato e comunque capace di imprimersi nell’animo, viene raccontato in questa rubrica attraverso lo sguardo dell’appassionato e della sua fotocamera. Nuccio Lo Castro, che di Sicily Present è direttore responsabile, ci accompagnerà settimanalmente in questo viaggio per fotogrammi. Architetto e storico dell’arte, egli si occupa di restauro dei monumenti, museografia e promozione di eventi culturali; come fotografo (da quarant’anni e per passione) ha realizzato mostre personali in Italia e all’Estero e pubblicato volumi fotografici. Ha fondato e dirige la rivista di studi siciliani «Paleokastro». - Sicily Present
Ogni martedì online su «Sicily Present»
Spinta dal favonio, tiepido e carezzevole, la zattera di colui che viaggia alla ricerca di un’isola di sogno, approderebbe a Favignana. Abitata anticamente dalle capre selvatiche (aegates), meta di lunghe migrazioni delle creature pelagiche alla ricerca di acque calde e limpide, o di libranti trasvolatori, è una terra che si stende a forma di farfalla in un tratto di mare che fu crocevia di tanti popoli.
La straordinaria qualità della sua luce, i profumi, il variopinto mondo sommerso, le sue sculture di tufo, gli abitati pittoreschi, le colorate fioriture, i monumenti, le reliquie del millenario lavoro dell’uomo e i panorami dagli orizzonti vastissimi, costituiscono il mosaico che rende quest’isola uno dei siti più ricchi di fascino e suggestione nel grande mare di Odisseo.
Copyright © 2012 - Testo e photo NUCCIO LO CASTRO