Il paesaggio naturale e umano della Sicilia, in molti casi bello da togliere il fiato e comunque capace di imprimersi nell’animo, viene raccontato in questa rubrica attraverso lo sguardo dell’appassionato e della sua fotocamera. Nuccio Lo Castro, che di Sicily Present è direttore responsabile, ci accompagnerà settimanalmente in questo viaggio per fotogrammi. Architetto e storico dell’arte, egli si occupa di restauro dei monumenti, museografia e promozione di eventi culturali; come fotografo (da quarant’anni e per passione) ha realizzato mostre personali in Italia e all’Estero e pubblicato volumi fotografici. Ha fondato e dirige la rivista di studi siciliani «Paleokastro». - Sicily Present
Ogni martedì online su «Sicily Present»
Quand’ero bambino ho abitato in questa “casa” con la mia famiglia e i nonni. Alla sommità del pizzo erano tre ampie grotte e la piccola stalla, con la sua facciatina in muratura, scavate, così come raccontava nonno Nicola, dal padre del padre del padre… di suo padre, ripetendo le stesse parole così tante volte per farmi imparare a contare fino a dieci.
Quando veniva a trovarmi Silvestro, salivamo in cima, per guardare i campi e i lontani monti selvosi dei Nebrodi, delle Madonie. Ci dovremo tornare, un giorno. Ce lo ripetiamo sempre, qui nel Maryland.
Copyright © 2012 - Testo e photo NUCCIO LO CASTRO