Il paesaggio naturale e umano della Sicilia, in molti casi bello da togliere il fiato e comunque capace di imprimersi nell’animo, viene raccontato in questa rubrica attraverso lo sguardo dell’appassionato e della sua fotocamera. Nuccio Lo Castro, che di Sicily Present è direttore responsabile, ci accompagnerà settimanalmente in questo viaggio per fotogrammi. Architetto e storico dell’arte, egli si occupa di restauro dei monumenti, museografia e promozione di eventi culturali; come fotografo (da quarant’anni e per passione) ha realizzato mostre personali in Italia e all’Estero e pubblicato volumi fotografici. Ha fondato e dirige la rivista di studi siciliani «Paleokastro». - Sicily Present
Ogni martedì online su «Sicily Present»
(26 giugno 2012) - In navigazione sul piroscafo che dovrà raggiungere il Capoluogo, all’alba la terra emersa, comparendo all’improvviso, sembra ergersi a sbarrare come baluardo un possibile approdo.
Monte Pellegrino mostra le dirupate falesie e le sommità su cui si celano o collocano i recessi sacri dell’uomo preistorico, le necropoli, i templi di Melkart o Poseidone, l’eremo della Santuzza, le torri, i castelli, le ville signorili, la selva di moderne torri.
Rapiti da questo ripasso di storia e vedendo scorrere i contrafforti del “promontorio più bello del mondo”, godiamo al contempo dei primi tepori e della fresca brezza marina; entriamo nell’ampia insenatura, il “tutto-porto” di questa magnifica città mediterranea, di cui già pregustiamo tutta la caotica vitalità.
Copyright © 2012 - Testo e photo NUCCIO LO CASTRO