Il paesaggio naturale e umano della Sicilia, in molti casi bello da togliere il fiato e comunque capace di imprimersi nell’animo, viene raccontato in questa rubrica attraverso lo sguardo dell’appassionato e della sua fotocamera. Nuccio Lo Castro, che di Sicily Present è direttore responsabile, ci accompagnerà settimanalmente in questo viaggio per fotogrammi. Architetto e storico dell’arte, egli si occupa di restauro dei monumenti, museografia e promozione di eventi culturali; come fotografo (da quarant’anni e per passione) ha realizzato mostre personali in Italia e all’Estero e pubblicato volumi fotografici. Ha fondato e dirige la rivista di studi siciliani «Paleokastro». - Sicily Present
Ogni martedì online su «Sicily Present»
Il Capo, col suo sinuoso e svelto profilo, qui è visto da Nord: con questo termine i milazzesi designano non solo l’estremità settentrionale, che fende il Tirreno in direzione delle Eolie ed è alle nostre spalle, presidiata dal faro, ma tutto il promontorio, popolato di uliveti, ville signorili, agavi, torri, vigne, fichidindia, bouganvillee e spiagge.
La chiesa rupestre dedicata al Santo padovano, che forse è anche passato da qui, ne caratterizza il paesaggio: la facciata e i volumi accessori del piccolo santuario, le rampe di scale e i muretti di contenimento, fasciano la ripida scarpata tufacea contribuendo a disegnare la curva dell’ampia rada, aperta sul vasto orizzonte marino, contenuto in fondo dai contrafforti di Tindari e Calavà.
Copyright © 2012 - Testo e photo NUCCIO LO CASTRO