Il paesaggio naturale e umano della Sicilia, in molti casi bello da togliere il fiato e comunque capace di imprimersi nell’animo, viene raccontato in questa rubrica attraverso lo sguardo dell’appassionato e della sua fotocamera. Nuccio Lo Castro, che di Sicily Present è direttore responsabile, ci accompagnerà settimanalmente in questo viaggio per fotogrammi. Architetto e storico dell’arte, egli si occupa di restauro dei monumenti, museografia e promozione di eventi culturali; come fotografo (da quarant’anni e per passione) ha realizzato mostre personali in Italia e all’Estero e pubblicato volumi fotografici. Ha fondato e dirige la rivista di studi siciliani «Paleokastro». - Sicily Present
Ogni martedì online su «Sicily Present»
(28 agosto 2012) - Col percorso fluviale più lungo di quest’Isola, le acque del Simeto discendono a ventaglio le pendici meridionali dei Nebrodi e, presto riunite, raggiungono lo Jonio aggirando il grande vulcano. Il solco vallivo è sorprendentemente bordato, ai lati, da forme orografiche e terreni diversissimi, quelli delle calde rocce metamorfiche e dei riarsi Erei, e quelli tormentati e scuri dei fiumi di lava induriti.
Nell’alveo la facile discesa verso il mare è stata vicendevolmente contesa dalle piene e dalle colate di fuoco che riuscendolo a raggiungere vi si sono insinuate continuando la loro corsa. Ma sulle solide asperità di queste ultime, l’altro elemento, che scroscia e spumeggia, sembra aver infine vinto: l’acqua, ancor più chiara, fresca e dolce su quello sfondo cupo.
Copyright © 2012 - Testo e photo NUCCIO LO CASTRO