Il paesaggio naturale e umano della Sicilia, in molti casi bello da togliere il fiato e comunque capace di imprimersi nell’animo, viene raccontato in questa rubrica attraverso lo sguardo dell’appassionato e della sua fotocamera. Nuccio Lo Castro, che di Sicily Present è direttore responsabile, ci accompagnerà settimanalmente in questo viaggio per fotogrammi. Architetto e storico dell’arte, egli si occupa di restauro dei monumenti, museografia e promozione di eventi culturali; come fotografo (da quarant’anni e per passione) ha realizzato mostre personali in Italia e all’Estero e pubblicato volumi fotografici. Ha fondato e dirige la rivista di studi siciliani «Paleokastro». - Sicily Present
Ogni martedì online su «Sicily Present»
(7 agosto 2012) - Come concrezioni che dovessero depositarsi su un relitto naufragato, spinti da correnti e di continuo alimentati dagli organismi sospesi nella distesa liquida, con lo stesso, metodico assalto, minuscoli frammenti che viaggiano sul vento rompono, si insinuano, proliferano e ricoprono superfici rimodellando ogni cosa così come alla natura sembra convenire e piacere.
Da un colle bruciato, occhieggiante un caldo mare vicinissimo, l’antica città abbandonata allinea i muri sbreccati del castello, di chiese e abitazioni, un tempo circondata da vigne, mandorli e ulivi, oggi spettrale e inquietante, impossibile da restituire alla vita.
Copyright © 2012 - Testo e photo NUCCIO LO CASTRO