Il paesaggio naturale e umano della Sicilia, in molti casi bello da togliere il fiato e comunque capace di imprimersi nell’animo, viene raccontato in questa rubrica attraverso lo sguardo dell’appassionato e della sua fotocamera. Nuccio Lo Castro, che di Sicily Present è direttore responsabile, ci accompagnerà settimanalmente in questo viaggio per fotogrammi. Architetto e storico dell’arte, egli si occupa di restauro dei monumenti, museografia e promozione di eventi culturali; come fotografo (da quarant’anni e per passione) ha realizzato mostre personali in Italia e all’Estero e pubblicato volumi fotografici. Ha fondato e dirige la rivista di studi siciliani «Paleokastro». - Sicily Present
Ogni martedì online su «Sicily Present»
Crepuscolo, dopo un tramonto infuocato, anticipo di una notte contrassegnata da nitide stelle e bagliori di quelle esplosioni traversanti i vapori sulfurei che morbidamente carezzano la vetta di questo faro naturale innalzato sulle acque del Tirreno.
Cupi rimbombi accompagnano uno spettacolo in cui sembra che le primordiali forze della creazione continuino a plasmare il globo terracqueo.
Da un mare d’azuolo si innalza la Strongyle di magmi bollenti: con scatti incessanti sprizzano dai crateri sommitali, si riversano nella cinerea sciara, precipitando con sibili e sfregolii, incendiando l’acqua e depositandosi negli abissi.
Copyright © 2012 - Testo e photo NUCCIO LO CASTRO