Il paesaggio naturale e umano della Sicilia, in molti casi bello da togliere il fiato e comunque capace di imprimersi nell’animo, viene raccontato in questa rubrica attraverso lo sguardo dell’appassionato e della sua fotocamera. Nuccio Lo Castro, che di Sicily Present è direttore responsabile, ci accompagnerà settimanalmente in questo viaggio per fotogrammi. Architetto e storico dell’arte, egli si occupa di restauro dei monumenti, museografia e promozione di eventi culturali; come fotografo (da quarant’anni e per passione) ha realizzato mostre personali in Italia e all’Estero e pubblicato volumi fotografici. Ha fondato e dirige la rivista di studi siciliani «Paleokastro». - Sicily Present
Ogni martedì online su «Sicily Present»
(1° novembre 2012) - Dalle trasparenze e dalle bianche spume nel tratto percorso alle scaturigini, al verde marino sul letto ghiaioso durante lo scorrere sinuoso tra le valli dei monti Sicani, sembra mutare l’acqua del fiume Platani per poi giungere azzurrissima al termine, placandosi fra dune che sembrano sbarrare l’accesso al mare.
Ma è l’impressione di un attimo: la sabbia si imbeve di quell’acqua e la restituisce al Mediterraneo come filtrata e resa ancora più pura; su di essa frammenti di rocce bianche strappate ai gessosi rilievi e valve di conchiglie sospinte dalle onde, sembrano suggellare questo incontro…
Copyright © 2012 - Testo e photo NUCCIO LO CASTRO