Il paesaggio naturale e umano della Sicilia, in molti casi bello da togliere il fiato e comunque capace di imprimersi nell’animo, viene raccontato in questa rubrica attraverso lo sguardo dell’appassionato e della sua fotocamera. Nuccio Lo Castro, che di Sicily Present è direttore responsabile, ci accompagnerà settimanalmente in questo viaggio per fotogrammi. Architetto e storico dell’arte, egli si occupa di restauro dei monumenti, museografia e promozione di eventi culturali; come fotografo (da quarant’anni e per passione) ha realizzato mostre personali in Italia e all’Estero e pubblicato volumi fotografici. Ha fondato e dirige la rivista di studi siciliani «Paleokastro». - Sicily Present
Ogni martedì online su «Sicily Present»
Risalta su un mare dal blu intenso la baia Pozzolana, in cui travolgenti colate di scuri magmi discesi dal monte Nero ricamano le coste e accolgono i legni dei naviganti.
Era questo il cratere di un vulcano, il più meridionale dell’arcipelago siciliano, spinto a sud oltre Pantelleria e Malta. L’apparato eruttivo collassato ha lasciato a vista gli strati di cenere poi divenuta roccia incoerente, tavolozza di colori incredibili, come quei giallo ocra, grigio, bianco, bordò…
Sotto questo spettacolo di sciare e pareti striate, lembi di spiaggia scura sembrano giocare col mare, rendendo paradossalmente l’acqua oltremodo trasparente.
Copyright © 2012 - Testo e photo NUCCIO LO CASTRO