Il paesaggio naturale e umano della Sicilia, in molti casi bello da togliere il fiato e comunque capace di imprimersi nell’animo, viene raccontato in questa rubrica attraverso lo sguardo dell’appassionato e della sua fotocamera. Nuccio Lo Castro, che di Sicily Present è direttore responsabile, ci accompagnerà settimanalmente in questo viaggio per fotogrammi. Architetto e storico dell’arte, egli si occupa di restauro dei monumenti, museografia e promozione di eventi culturali; come fotografo (da quarant’anni e per passione) ha realizzato mostre personali in Italia e all’Estero e pubblicato volumi fotografici. Ha fondato e dirige la rivista di studi siciliani «Paleokastro». - Sicily Present
Ogni martedì e sabato online su «Sicily Present»
(13 novembre 2012) - Lama di roccia come muraglia rizzata da straordinarie forze che rivoltano e piegano strati di sabbia pietrificata, qui scolpita a formare seracchi dal vento e tagliata dallo scorrere paziente di acque stagionali.
Vetusto e cascante, un castello presidia come stanco guardiano un percorso che oramai più nessuno segue per raggiungere i piani di Pergusa dalla piana del Simeto.
Nessun viandante da ristorare, o animale da abbeverare, nessuno pedaggio da esigere. Adesso solo la paziente attesa affinché i secoli spalmino su tutto ciò oblio e indifferenza.
Copyright © 2012 - Testo e photo NUCCIO LO CASTRO