(18 marzo 2014) – Zagor, “Lo spirito con la scure” arriva a Gangi grazie alla mano di uno dei suoi disegnatori. Infatti, la III Classe della Nuova Accademia degli Industriosi del borgo madonita ha organizzato un weekend (29 e 30 marzo) in cui ospiterà uno dei fumettisti della fortunata serie edita da Sergio Bonelli.
Su iniziativa dell’architetto Giuseppe Mantegna, membro dell’Accademia, Joevito Nuccio è stato invitato a Gangi per presenziare a una serie di appuntamenti dedicati agli appassionati di disegno, di fumetti e in particolare di Zagor. L’impavido eroe della foresta di Darkwood e protagonista di questa serie nasce nel 1961 dal tratto di Gallieno Ferri, vive le sue avventure in un’ambientazione western variando nei temi e godendo ancora oggi di un ragguardevole seguito di lettori e collezionisti.
Il disegnatore, architetto italo-americano classe 1970, abita adesso in Sicilia, a Sambuca, paese da cui lavora. Joevito Nuccio è l’esempio di come inseguire i propri sogni non sia solamente una chimera: nel 1997, tre anni prima di conseguire la laurea in Architettura, frequenta il corso di fumetto e illustrazione del maestro Gianni Allegra, tenuto presso l’Opera Universitaria di Palermo (ora ERSU). Dopo essersi proposto con alcune tavole, entra a far parte dell’equipe di disegnatori di Zagor e, trascorso un periodo di apprendistato a “bottega”, nel 2010 il suo nome compare per la prima volta su un albo del famoso fumetto.
Sarà interessante vedere l’artista all’opera. Joevito Nuccio, attraverso l’utilizzo dell’episcopio, mostrerà a studenti e curiosi come si disegna una tavola, dando prova della propria maestria. Appuntamento da non perdere anche per assistere all’anteprima della presentazione del suo nuovo lavoro.
Ancora una volta la Nuova Accademia degli Industriosi non perde occasione per portare la cultura a domicilio con gli eventi che organizza.
In alto la locandina con gli appuntamenti nel dettaglio.