(9 giugno 2014) – Il prossimo sabato 14 giugno 2014 ci sarà, per la prima volta da quando è nato il Banco Alimentare, una “Colletta Alimentare Straordinaria”.
L’iniziativa che ormai da venticinque anni si ripete ogni ultimo sabato di novembre, per la prima volta si terrà nel mese di giugno, non per anticipare la consuetudine ma per far fronte a quella che nella locandina e nel comunicato stampa viene definita: “Emergenza Alimentare Italia”.
Alla fine del 2013 infatti è scaduto il progetto europeo settennale che sostiene gli enti che si occupano di aiutare gli indigenti. A causa di una mancata ratifica della direttiva europea da parte del governo nazionale, i magazzini dei maggiori enti che sostengono le famiglie bisognose sono rimasti vuoti.
Per di più la crisi che sta attraversando il nostro Paese ha aggravato la situazione e incrementato il numero delle persone che non riescono a comprare il cibo per dar da mangiare alla propria famiglia. Nel comunicato del Banco Alimentare si legge: “Sono oltre 4 milioni le persone in Italia che vivono grazie a pacchi alimentari o pasti gratuiti presso le mense, di questi oltre 400 mila sono bambini che hanno meno di 5 anni”.
Andrea Giussani, il presidente del Banco Alimentare, ha affermato a tal proposito: “Non possiamo che attenderci una sollecita presa di posizione delle Istituzioni perché sappiano rendere immediatamente operative le azioni, già programmate e finanziate da Europa ed Italia, per un sostegno sociale sempre più necessario e rispettoso di programmi già deliberati”.
I supermercati siciliani coinvolti da questa raccolta straordinaria nazionale saranno 423, un numero inferiore a quello generalmente toccato dall’iniziativa in novembre (clicca qui per visualizzare l’elenco). Il Banco ha infatti deciso di contattare solo un limitato numero di supermercati a causa dei tempi brevi in cui ha dovuto organizzare l’intero gesto.
Anche un gesto piccolo può aiutare una persona in difficoltà. Buona colletta a tutti!