(29 luglio 2014) – Il MARAG (Museo Archeologico Regionale di Agrigento) propone a turisti e residenti un’estate all’insegna della cultura, secondo le diverse tipologie espressive: attraverso rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, rappresentazioni musicali e conversazioni.
Per quanto riguarda il versante teatrale il prossimo 5 settembre alle ore 20.30 verrà proposto un “incontro con l’età classica” ed in particolare con la “comoedia ridens”.
Ad agosto invece inizieranno le proiezioni cinematografiche e i dibattiti: si parte per il ciclo “Ciak donna” il martedì 12 agosto alle 20:30 con l’ultima pellicola del regista statunitense Wen Anderson, dal titolo “Grand Budapest Hotel”; si continua il martedì 19 agosto alla stessa ora con “I segreti di Osage County” di John Wells e si conclude a l’ultimo giovedì d’agosto con il miglior film 2014, secondo il parere dell’Academy Award hollywoodiana, “12 anno schiavo” di Steve Mcqueen.
La seconda rassegna dedicata ai cineamatori è intitolata “LabMura” e si svolgerà in settembre: la prima serata, il 2 settembre, sarà dedicata a “I documentari di Vittorio De Seta”; poi sarà la volta de “Il cammino della speranza” di Pietro Germi, il 12 settembre; infine, il 19 settembre, verranno proiettati “La Sicilia vista dal cielo” di Folco Quilici e “Kaos” dei fratelli Taviani.
L’intero programma dell’ente agrigentino verrà concluso da un concerto che si terrà sabato 27 settembre, stavolta alle ore 18 al piano si esibirà “sulle note di Chopin” A. Sferlazza, un allievo della scuola “Arte e Musica” diretta dalla Maestra Angela Orlando.