Nei giorni in cui il governo rilancia con sempre più convinzione il tema della scuola e nei mesi in cui la Conferenza Episcopale Italiana con una nota ha esortato le scuole cattoliche ad una partecipazione nel territorio al fine di “testimoniare e diffondere la propria proposta educativa”, a Palermo presso una scuola paritaria secondaria di primo e secondo grado viene proposto un convegno dedicato alla libertà di educazione.
Il prossimo venerdì 27 febbraio 2015 alle ore 16,30 si terrà presso il salone dell’istituto salesiano “Don Bosco Villa Ranchibile” il convegno intitolato “LIBERA… mente per i giovani. Scuola: istruzione e formazione professionale cattolica”.
Promosso dalla componente famiglie e dalle Associazioni che le rappresentano, vuole essere un momento pubblico di formazione e informazione per una cultura della parità e della sussidiarietà libera da pregiudizi e incomprensioni, per la conoscenza dell’identità e del servizio della Scuola Cattolica nella vita della città, per rilanciare le sinergie col territorio, con l’intero sistema scolastico e la Chiesa.
L’incontro sarà introdotto e moderato da Maria Grazia Colombo, responsabile del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari. Un saluto istituzionale verrà dato all’inizio dei lavori dall’On. Davide Faraone, sottosegretario al MIUR.
Prenderà la parola il prof. Dario Nicoli, docente di sociologia economica e dell’Organizzazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, attento studioso del rapporto Scuola-Società e, in particolare, la sua relazione offrirà linee prospettiche per il futuro della Scuola e Formazione Professionale Italiana.
Altro relatore di spicco è certamente il prof. Luigi Berlinguer, già Ministro della Pubblica Istruzione ed implicato tuttora nelle sedi istituzionali con la vita della scuola e dell’università italiana. Nella riforma che è stata approvata durante il suo mandato è stata contemplato il concetto della “parità scolastica” ed è proprio attorno a questo tema che è stato invitato a tenere la sua relazione, con riferimento al sistema della formazione nazionale e comunitario.
Infine prenderà la parola S.E. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale nonchè Vescovo delegato della Commissione CEI per l’educazione cattolica, la cultura, la scuola e l’Università. Il suo intervento indicherà la tipicità, il valore e il contributo della scuola e formazione cattolica all’intero sistema formativo dei giovani nella relazione con la società civile e la comunità ecclesiale.
È previsto al termine delle relazioni un libero dibattito assembleare al fine di poter confrontare le proprie esperienze e le proprie idee su temi così rilevanti per la cittadinanza. L’ingresso è libero.