(2 ottobre 2013) – Il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, oggi, alle 11.00, ha ospitato e moderato la presentazione dell'evento che, assai probabilmente, si registrerà fra i più importanti dell'anno per l'Italia e per la Sicilia.
Ad aprire il simposio sono stati il Prof. Daniele Ficola, direttore del Conservatorio, e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando; a delineare i punti salienti del progetto culturale europeo, sono stati invece il Dott. Francesco Giambrone, Assessore alla Cultura, e Giuseppe Silvestri, neo Presidente del Conservatorio di Palermo. A garantire il pieno appoggio dell'Unione e di tutti gli Stati alleati dell'Association Européenne des Consevatoires, ivi compresi Cina e Stati Uniti, sono stati infine Jeremy Cox, Chief Executive, e Sara Primiterra, Event Manager dell'AEC Congress. Un incontro fra Mecenati, all'insegna della tutela dei giovani musicisti di tutto il mondo. L'atteso Congresso, che avrà luogo proprio a Palermo nei giorni 7, 8 e 9 novembre 2013, ospiterà i trecento delegati di tutta Europa chiamati ad intervenire agli appuntamenti culturali e artistici previsti dal programma dall'evento, scelto e selezionato dal Conservatorio di Palermo.
Si respira ormai ufficialmente intensa aria di apertura culturale, volta in particolare verso i suoi più giovani artisti. Una grande promessa alla musica e al mondo: Palermo in prima linea.
Occorrerà assolutamente superare e superarsi. Diceva bene Carl William Brown:
«La tradizione è la componente statica della cultura: per esserci evoluzione la tradizione deve essere progressivamente superata».
PRIMA PAGINA - Il Conservatorio di Palermo apre le porte all'Europa: 40th AEC Annual Congress
(ph. Maria Ausilia Di Falco)
– Sicily Present