(9 dicembre 2013) – Lo scorso 6 dicembre il Ministero dei Beni Culturali ha pubblicato il bando “500 giovani per la cultura”. Con questo avviso ci si pone come obiettivo lo “sviluppo delle attività di inventariazione, catalogazione e digitalizzazione del patrimonio culturale presso gli istituti e i luoghi di cultura statali”.
500 giovani in tutta Italia, ripartiti per regione. Per la Sicilia sono previsti 20 posti per under 35: 12 dei quali ricercati nell’ambito umanistico, 4 in ambito informatico, 2 in ambito tecnico e 2 in ambito gestionale.
I prerequisiti per partecipare al bando sono: una laurea inerente agli ambiti appena citati (vedi allegato 2 del bando - in basso il link all'avviso pubblico) con voto di 110/110 e una certificazione di conoscenza della lingua inglese (livello B2).
Con questa azione il Ministero vuole ottenere la formazione di 500 giovani laureati italiani; la realizzazione di percorsi turistico-culturali mediante la digitalizzazione del patrimonio e la nascita di nuove imprese che si occupino della valorizzazione del patrimonio e del turismo culturale. Per candidarsi servirà inviare domanda esclusivamente per via telematica entro il 21 gennaio 2014.
Certo, si tratta di un anno di formazione che non garantisce un granché oltre i 12 mesi, il cui corrispettivo è stimato dall’avviso in 5000 € lordi, ma di questi tempi anche questo potrebbe essere un buon inizio.
Avviso pubblico del 7 dicembre 2013 - MiBACT