La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(10 agosto 2014) – Lassopra fici un’estate tinta, quassotto invece, ce la siamo scapuliata; sia col malo tempo che con le passate di scirocco. Fino a oggi non ci possiamo lamentare, sappiamo nondimeno, che “del doman non v’è certezza”, per prendere in prestito i versi di un famoso poeta – e non solo – rinascimentale. Volendo guardare il bicchiere mezzo pieno però, vi cunto che ho letto delle previsioni che azzardano un dopo ferragosto bono e non proverbiale come ‘o solitu. Lo scopriremo solo vivendo cantava un altro poeta, molto più vicino a noi, temporalmente parlando. Di sicuru c’è ‘stu piatticeddu di bucatini, per il paro e per lo sparo, ve lo consiglio picchì è fresco, estivo, leggero e soprattutto semplice, come una passiata a ripa di mare.
Siccome cà un ni sintemu ppì menz’agosto, vi aguru tante cose belle.
Bucatini con pomodorini gratinati e melanzane arrustute
per noi tre:
300 g di bucatini
una melanzana viola
20 pomodorini ciliegia
un mazzetto di basilico
un piccolo spicchio d'aglio degerminato
un ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
un cucchiaio di pangrattato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Lavate la melanzana, asciugatela, affettatela non troppo sottile e arrostitela su una griglia rovente da ambo i lati. Ponete le fette arrostite dentro una ciotola con 5-6 cucchiai d'olio e un trito di basilico e aglio.
Scaldate il forno a 150°C. Tritate il basilico rimasto con il prezzemolo, trasferite in una ciotola con il parmigiano il pangrattato e una macinata di pepe. Tagliate a metà i pomodorini, trasferiteli con la parte tagliata rivolta verso l'alto, su una teglia foderata con un foglio di alluminio leggermente unto d'olio, salate leggermente e spolverizzateli con il trito aromatico. Irrorate con un filo d'olio e infornate per circa 25 minuti. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella ciotola con le melanzane, che avrete precedentemente tagliuzzato grossolanamente. Mescolate e fate insaporire; in ultimo aggiungete i pomodorini, un filo d'olio, una macinata di pepe fresco, mescolate e servite.
Copyright © 2014 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it