La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(14 settembre 2014) – Di che si discurreva domenica passata? Ah sì, di francisi, di quanto sono melodiosi quannu parranu, di quanto sono eleganti, eccetera eccetera. In effetti, fate pronunciare a un francisi una cosa qualunque, anche “sarde al forno”, ne viene fuori un’armonia di suoni. Onore, dunque, alla musicalità di una lingua e alla capacità di distinguersi di un popolo, aggiungo.
Parrannu di popoli giniusi, un complimento al nostro lo vorrei spendere, scaltro, brillante, creativo che di musica e non solo se ne intende. Un popolo, il nostro, che molto spesso non dà il giusto valore alla propria terra. È questo il caso, però, in cui non mi sento di fare “di tutta l’erba un fascio” e mi appoggio sulle spalle di quanti sono affatati da tanta bellezza. La redenzione è iniziata, è lenta ma graduale, inevitabile direi, ed è quello che voglio.
Sarde al forno
per due cristiani
500 g di sarde
100 g di pangrattato
2 filetti di acciuga sott'olio
1 spicchio d'aglio
un mazzetto di prezzemolo
mezzo limone
olio extra vergine d'oliva
pepe
Pulite le sarde, eliminate la testa, le interiora e apritele a libro. Lavatele, asciugatele e mettetele a macerare qualche minuto in poco olio, giusto il tempo della preparazione del condimento. In una padella sporca con due cucchiai d'olio, sciogliete le acciughe, aggiungete il pangrattato e mescolate portando a doratura. Spegnete il fuoco e aggiungete l'aglio e il prezzemolo tritati insieme, pepate. Ungete una piccola pirofila da forno, cospargete le sarde con il pangrattato aromatico, arrotolatele con la coda rivolta all'insù e posizionatele dentro la teglia. Tagliate a rondelle il limone e posizionate le fettine qua e là, tra le file di pesce. Distribuite il pangrattato rimasto e l'olio della marinatura. Infornate a 180°C per 15 minuti.
Copyright © 2014 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it