La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(7 settembre 2014) – Si dice, in genere, che non si dovrebbe fare di “tutta l’erba un fascio”, beh invece io penso che si dovrebbe fare, almeno nei casi positivi; sappiate quindi che per me i francesi sono eleganti, distinti e raffinati nel parlare. La loro è una lingua melodiosa, piacevole e facilmente comprensibile. La cucina è ricercata all’ennesima potenza; una crescita passata attraverso secoli di storia, ne sapemu qualche cosicedda puru nuatri picchì passaru di ccà realizzando banchetti opulenti e fastosi con la cucina dei Monsù. Una poesia per gli occhi e il palato; come questo dolcetto che lascia alluccuti, una ricetta inventata dallo chef francisi Michel Bras, facitìla e poi mi cuntate.
Coulant au chocolat
per 6 cristiani:
150 g di cioccolato fondente
150 g di burro
4 uova
110 g di zucchero
60 g di farina
gelato alla vaniglia
lamponi
Sciogliete il cioccolato, tagliato a scaglie, a bagnomaria e fate intiepidire. Sbattete le uova con lo zucchero aggiungete il cioccolato fuso tiepido e il burro, mescolate per amalgamare. Unite la farina setacciata e mescolate fino a rendere liscio il composto. Riempite gli stampini da creme caramel in silicone, leggermente oltre la metà e congelati per almeno mezz'ora. Riscaldate il forno a 190°C e cuocete per circa 15 minuti. Vi consiglio di provare il vostro forno, infornando un solo stampo, cuocerlo per i minuti suddetti e provare a sformarlo dopo 5 minuti per vedere se la struttura esterna regge; potreste avere bisogno di qualche minuto in più o in meno, dipende dalla potenza del vostro elettrodomestico. Capovolgete lo stampo sul piatto, servite con il gelato e dei frutti di bosco, se volete.
Copyright © 2014 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it