La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(31 agosto 2014) – Mizzica, passò e nemmeno me ne sono accorta. Mi dicono dalla regia che l’estate sta finennu, la cosa incredibile è che in alcuni luoghi non è nemmeno iniziata; ho letto sui social network che al nord non hanno mai tolto il piumino leggero. Cose di pazzi! Da domani si prevedono cali delle temperature e temporali pure qua, nell’Isola. Quann’è accussì, io mi quartìo, minni vaju in cucina e l’estate la fazzu proseguire a modo mio.
Vol-au-vent al ciavuru di mare
per 8 cristiani
3 confezioni di pasta sfoglia rettangolari da 230 g
1 uovo
500 g di pomodori piccadilly oppure ciliegia
30 g di cucunci
1 mazzetto di prezzemolo
1/2 spicchio d'aglio
4 rametti di timo
60 g di pangrattato
30 g di parmigiano grattugiato
olio extra vergine d'oliva
pepe
zucchero
9 acciughe sotto sale
rametti di timo per decorare
Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà, metteteli su una teglia foderata con carta forno con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Preparate un mix a base di cucunci sciacquati e asciugati, timo, aglio e prezzemolo; frullate e unite il pangrattato con il parmigiano. Aggiungete 30 g di olio e amalgamate. Distribuite il mix sui pomodori, distribuite un pizzico di zucchero, pepate e irrorate con un filo d'olio; infornate in forno caldo a 150 °C per mezz'ora. Con un coppapasta da 8 cm di diametro, ricavate da una confezione di pasta sfoglia, 12 dischi. Con uno stampino più piccolo da 6 cm di diametro ritagliate all'interno metà dei dischi ottenendo 6 anelli e 6 coperchi. Metteteli i dischi grandi su una teglia foderata con carta forno, spennellateli i bordi con l'uovo sbattuto, fate aderire gli anelli sulle basi e spennellate anche questi. Adagiate sulla teglia anche i dischi avanzati dagli anelli e passate l'uovo anche su questi, infornate a 200°C per circa 15 minuti. Fate lo stesso con la sfoglia rimasta otterrete 18 vol-au-vent; con i ritagli realizzate delle sfogline da servire con l'aperitivo. Sfornate e fate raffreddare completamente. Sciacquate le acciughe, eliminate il sale e la lisca e dividetele a metà. Riempite ogni vol-au-vent con tre pomodori, decorate con mezza acciuga e un rametto di timo, chiudete con il coperchio e servite a temperatura ambiente.
Copyright © 2014 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it