La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(12 ottobre 2014) – Domenica di relax, oggi voglio fare tutto con calma, senza fretta.
Voglio andare a fare una passiata a ripa di mare per colmarmi di bellezza. Ottobre al mare è un idillio; non c’è nuddu ammiscatu cu nenti, pace e silenzio in una cornice luminosa diversa. Il sole ha cambiato inclinazione, è basso, anche l’aria è differente da quella estiva.
Uguale a se stessa è quella linea d’orizzonte che segna intimamente il mare e il cielo. Un segno indelebile di demarcazione acqua-aria che lascia affatato anche chi, a quella linea, è abituato. È una traccia di equilibrio, un elemento di conciliazione, un accordo silente di chiarezza, una semplice certezza che ricarica e rinfranca.
Per 4 cristiani
350 g di fettuccine di grano duro
300 g di funghi champignon freschi
uno spicchio d'aglio
100 g di prosciutto cotto
un bel ciuffo di prezzemolo
un cucchiaio di salsa di pomodoro
un cucchiaio di panna (anche meno, deve solo legare)
cacio cavallo grattugiato
vino bianco per sfumare
olio extravergine d'oliva
pepe
Tritate finemente ma molto finemente i funghi e il prosciutto. Tritate anche l'aglio e fatelo imbiondire in una padella, per pochi istanti in un paio di cucchiai d'olio. Aggiungete i funghi e sfumate con il vino, fate evaporare, aggiungete il prosciutto fate insaporire mescolando, unite la salsa e in ultimo la panna, legate il condimento, pepate e spegnete il fuoco. Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete la pasta, scolatela nella padella con il condimento e saltatela a fuoco medio, spegnete e aggiungete il formaggio a piacere e il prezzemolo.
Copyright © 2014 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it