La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(5 ottobre 2014) – Siamo unici, magari assieme ai napoletani, pure loro come esclusività non sono da meno, ma ne sono certa; chi potrebbe trasformare il gatò scritto gateau di patate in gattò di patate? Ricetta che risale ai tempi di Maria Carolina d’Asburgo-Lorena di Borbone, regina di Napoli e della Sicilia, personaggio volitivo, prese in mano il regno al posto del re Ferdinando IV, poi nenti fici? Siccome che era ammanicata coi francisi, e ci piacìa il gusto raffinato dei monsieur, cuochi d’alta classe, nnì misi ‘n’anticchia nelle cucine del reame. I monsieurs, diventarono monzù e monsù. ‘Nsumma, i soliti cosi nostri.
850 g di patate
2 piccole uova
30 g di parmigiano grattugiato
40 g di burro
125 ml di latte
140 g di prosciutto a fette
70 g di caciocavallo semi stagionato
1 mozzarella
70 g di scamorza
una grattata di noce moscata
sale e pepe
pangrattato
Cuocete le patate in abbondante acqua fredda con la buccia. Sbucciatele appena cotte e schiacciatele con lo schiacciapatate, lavorate il purea con le uova leggermente sbattute, il pepe, il burro a pezzetti, il parmigiano, poco sale, la noce moscata, il latte metà prosciutto tagliato a pezzetti e il caciocavallo tagliato a cubetti. Amalgamate ben bene. Ungete una teglia da circa 22 cm, cospargetela di pangrattato e versate metà del composto di patate, distribuite la mozzarella e la scamorza tagliate a fettine e il restante prosciutto affettato, coprite con il restante composto, livellate e cospargete ancora con il pangrattato, un filo d'olio e via in forno già caldo a 190°C per circa 30-40 minuti, una leggera doratura con il grill.
Copyright © 2014 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it