La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(16 novembre 2014) – Le creazioni di alcuni amici chef, che lavorano nella mia zona, mi incuriosiscono fino a reinterpretare una o più pietanze; la ricetta che segue è una di quelle, io la chiamo citazione anche perché nessuno mai rivelerà l’ingrediente segreto affinché quel piatto possa essere riprodotto alla lettera e questo per un banalissimo motivo: l’ingrediente segreto è in ognuno di noi. Capita anche con le ricette della nonna, della mamma o della suocera, fateci caso, le patate al forno, la pasta con i broccoli arriminati, non verranno mai e poi mai uguali. Immutabile, anche questa è una citazione, che troverete in uno spettacolare film di animazione della Disney Kung fu Panda nel quale, in maniera molto semplice e divertente, viene esaltato il segreto del successo personale. «L’importante è quello che tu scegli di essere, ora». C’è picca ‘i fari, l’ingrediente segreto sì tu.
Fettuccine vongole, pesto di mandorle e pistacchi
Ingredienti per 4:
350 g di fettuccine
1500 g di vongole
un mazzetto di prezzemolo
una decina di foglie di mentuccia
un mazzetto di timo
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
1 acciuga sott'olio
50 ml di vino bianco
60 g di mandorle
60 g di pistacchi
3 cucchiai d'olio
4 cucchiai di muddìca di pane grattugiata
panna
Spurgate le vongole, ponetele in padella con uno spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino tagliato a rondelle, coprite con un coperchio e fatele aprire. Nel bicchiere del frullatore a immersione mettete le erbe aromatiche, 40 g di pistacchi, 40 g di mandorle, l’olio e il vino. Riducete in crema e aggiungete il pesto alle vongole, mescolate con un cucchiaio di legno; aggiungete poca panna per amalgamare. Tritate grossolanamente la frutta secca rimasta e tostatela in un padellino con un fondo d’olio e la mollica di pane. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente nella padella con il condimento saltate e servite con una manciata di muddìca atturrata.
Copyright © 2014 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it