La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. "Scorza d’arancia" è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. "Bellezza d'estate a tavola. 40 ricette di ispirazione siciliana" è il libro pubblicato da Edizioni People & Humanities. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(27 settembre 2015) – Sono esterofila ma non troppo, nel senso che mi piace ciavuriare fuori dall’Isola ma, al contempo, rimanere legata saldamente alle tradizioni. Mi calo, poi, nei cunti della storia e li annodo stretti stretti alle cose che preparo nella mia piccola cucina. Accussì, quando sul banco del pesce trovo un trancio di tonno strepitoso, viene fuori un piatto dal vago sentore ammericano ma intimamente legato ai miei luoghi. La pesca del tonno da queste parti è sempre stata una enorme ricchezza, per questo motivo, il sistema delle tonnare fu strategicamente presidiato e difeso dagli attacchi dal mare attraverso torri di avvistamento. La scelta del sito della tonnara era cruciale, collocata in modo da intrappolare il tonno nelle anse della stessa attraverso un sistema di reti che spingevano il pesce in trappola. Le tonnare oggi sono un luogo della memoria, preziosissimi documenti, in gran parte in rovina, della nostra travagliata storia.
Per tre hamburger
180 g di filetto di tonno
un cucchiaino colmo di senape delicata
3 rametti di timo
1 rametto di dragoncello
2 fette di pancarrè privati del bordo
sale e pepe
1 albume leggermente sbattuto
Tritate a coltello il tonno e riducetelo a piccoli cubetti, mettetelo in una terrina con la senape, le foglie di dragoncello tritate a coltello e quelle di timo, il pancarrè tritato nel mixer e l'albume. Salate, pepate e mescolate con le mani. Con un coppapasta da 8 cm di diametro realizzate gli hamburger e cuoceteli pochissimo su una piastra rovente da ambedue i lati.
Copyright © 2015 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it