La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(17 marzo 2013) – Continua a piovere senza pietà, in questo mese di marzo siculo; cerco di motivarmi dicendomi che chiù scuru ‘i menzannotte non può fare, quindi tornerà il sole; spesso mi capita di giustificarmi in cucina, trovo che cucinare mi distrae ancora di più. In questa settimana di festeggiamenti per il nostro giornale ho pensato che, per celebrare il nostro primo compleanno, ci voleva una torta tutta siciliana, ho acceso il forno che fa tanto inverno e ho preparato questa torta che ha partecipato al Taste di Firenze lo scorso fine settimana. Realizzare questo dolce procura ebbrezza e una piacevole sensazione di benessere, dovuta agli effluvi del vino e alla corposità del cioccolato. È una torta dalla consistenza morbida con un sapore molto piacevole e leggermente piccante. La glassa che cola, infine, regala alla torta un aspetto celebrativo e un tocco cremoso che dire infine se non, buon primo compleanno Sicily Present!
Torta cioccolato al peperoncino e Siccagno, Nero D’Avola
120 g di cioccolato al peperoncino
200 ml di vino rosso Siccagno, Nero D’Avola
90 ml di panna fresca
250 g di zucchero Muscovado
150 g di burro
3 uova
250 g di farina 00
Per la glassa al cioccolato
100 g di cioccolato alla cannella
70 ml di panna
25 g di burro
20 ml di vino rosso Siccagno, Nero D’Avola
Tritate il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria e fatelo intiepidire. In una ciotola montate il burro morbido con lo zucchero; unite un uovo alla volta, amalgamando bene prima della successiva aggiunta. Immettete il cioccolato amalgamandolo sbattendo con la frusta. In un’altra ciotola setacciate la farina con il lievito, poco alla volta aggiungete il miscuglio al composto di cioccolato alternando con il vino e la panna. Imburrate e infarinate una teglia da 26 cm di diametro, distribuite il composto all’interno e livellate con una spatola. Cuocete in forno caldo a 170°C per 35-40 minuti o fino a quando, inserendo uno stecchino all’interno, questo ne verrà fuori asciutto. Sfornate la torta e fate raffreddare qualche minuto prima di sformarla e farla raffreddare su una gratella per dolci. Preparate la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato tritato con la panna. Mescolate per amalgamare, spegnete il fuoco, aggiungete il burro a pezzetti e il vino sbattendo con una frusta a fili manuale. Versate al centro della torta e, con una spatola, distribuite su tutta la torta facendo scivolare sui bordi.
Copyright © 2013 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it