La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(12 maggio 2013) – Come si sta bene, le temperature si soro alzate e la vera primavera è arrivata; l’aceddi cantanu appena ‘u suli decide d’innalzarsi splendente, nel cielo celeste splapìto e il mio umore è totalmente rilassato. Ogni volta che passa l’inverno mi guardo indietro e mi dico: ‘anche quest’anno ce l’ho fatta’, come se fosse un’impresa ardua. Esagero sempre appositamente quando parlo della brutta stagione ma concordo con molti che ha i suoi lati positivi. Devo solo trovarli. Sicuramente mi sono lasciata andare tra pranzetti in famiglia e cene tra amici e prima di passare alla prova costume sto seguendo una dieta brucia grassi, per rimettermi in forma e rientrare nei miei jeans.
In una domenica come questa, di sole primaverile, consiglio ai papà di occuparsi del pranzo e festeggiare le mamme preparando questi semplici involtini. Auguri a tutte le mamme.
Involtini di pancetta ‘nciminati
tre fette di pancetta fresca a persona
tre rametti di alloro a persona
cimino, sesamo bianco q.b.
due cipolle rosse
olio extra vergine d'oliva
un limone
sale e pepe
Mettete la carne a macerare per circa un'ora in olio, sale, pepe, qualche foglia di alloro e la scorza del limone. Lavate i rametti di alloro ed eliminate le foglie che lo ricoprono, tranne quelle apicali. Tagliate a spicchi le cipolla e infilzateli in ogni rametto, fino in cima. Avvolgete le fette di carne intorno allo stecco e passatele sul sesamo, pressando per farlo aderire. Ponete gli involtini sulla piastra barbecue, irrorate con l'olio della macerazione e cuocete sulla griglia.
Copyright © 2013 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it