La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(29 settembre 2013) – Alle volte capita di dovere organizzare una cena con quel che c’è in dispensa, molto più che alle volte in realtà, è vero. Non so voi, ma io faccio una spesa consistente un giorno alla settimana, mi organizzo il frigo con le cose in scadenza messe ben in vista e consumo via via. I primi giorni ho una grande varietà ma quando giunge la fine, e ritrovo ben poco, m’arrangio; credo, senza presunzione, che capita a molti di voi che leggete. Questa dunque non è una vera e propria ricetta ma una tampasiata tra la dispensa e il frigo.
Torta soffice di patate e tonno
per 4 cristiani
500 g di patate
1 zucchina di circa 250 g
2 cm di zenzero fresco
1 spicchio d'aglio
2 scatole di tonno sott'olio da 80 g l'una
3 filetti di alici sott'olio
3 cucchiai di parmigiano grattugiato più quello per la finitura
3 cucchiai di pan grattato più quello per la teglia
15 olive nere denocciolate
2 uova
una macinata di pepe
sale qb
un mazzetto di prezzemolo
olio extra vergine d'oliva
Lessate le patate in acqua salata per 40 minuti, sbucciatele e schiacciatele in una terrina, con uno schiacciapatate. In una padella soffriggete l'aglio affettato, unite la zucchina tagliata sottile con una mandolina; grattugiate lo zenzero e fate cuocere per una decina di minuti, salate e mettetele nella terrina con le patate, aggiungete il prezzemolo tritato, le olive affettate, il parmigiano, il pangrattato, le uova, le alici spezzettate, il tonno sgocciolato e sminuzzato. Amalgamate, con le mani, tutti gli ingredienti, regolate di sale se necessario. Oleate e spolverate con del pangrattato una tortiera da 22 cm di diametro, disponete il composto e livellatelo con un cucchiaio, spolverate con del parmigiano grattugiato e con del pangrattato; infornate a 180°C per mezz'ora.
Copyright © 2013 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it