(9 luglio 2014) – Un'assemblea di divanetti su una terrazza con le spalle al mare per ascoltare i monologhi di un comico, è questa l'atmosfera che accoglie chi va il venerdì sera al Cambio Rotta di Altavilla Milicia.
Si utilizza il presente perché si tratta di un appuntamento fisso che è partito lo scorso 27 giugno e continuerà ogni settimana fino a fine agosto: sono le “Elezioni del consiglio del Mediterraneo”. Un po' sulla scorta dei recenti protagonisti della politica contemporanea, il Cambio Rotta propone di trovare il comico leader per il 'partito del Mediterraneo', un partito della risata del mare Nostrum. Sul palco della terrazza di Altavilla si avvicenderanno durante le settimane nove campioni delle battute, già noti al pubblico siciliano.
Lo scorso venerdì 4 luglio è andato in scena lo spettacolo “Sale e pepe” di Paride Benassai, accompagnato e intervallato dagli interventi alla chitarra di Marcello Mandreucci. Il comico palermitano, nei panni di uno chef un po’ particolare ha introdotto la platea ai segreti della cucina siciliana, con la ricetta dei ditalini coi babbaluci, con i racconti di Zzù Raffaele, ossia “l’ultimo dei tavernari”, e con divertenti scorribande musicali all’insegna dei piatti tipici sicliani.
Il prossimo venerdì 11 luglio sarà invece la volta di Ernesto Maria Ponte e della sua arringa similpolitica, già iniziata online, poiché ciascun “candidato” è tenuto a realizzare un video al pubblico per presentarsi alle elezioni. Così il video di Ponte è già online e si può trovare, come quello di Sergio Vespertino (che ha aperto le danze a fine giugno) e quello di Paride Benassai sulla pagina facebook del Cambio Rotta.
Tra i comici che calcheranno il suggestivo palco di Altavilla Milicia sono previsti Salvo Piparo, Ivan Fiore, Stefano Piazza e anche altri. Ogni spettacolo è preceduto da una cena preparata dallo chef Max Mangano, sulla terrazza che guarda il promontorio di Mongerbino, a cui si può prender parte con un supplemento all’ingresso.
Buon estate e vinca il più comico!
Qui il calendario degli spettacoli.