(13 marzo 2013) – Notevole il successo per l’esordio del Valeria Terruso Quintet alla libreria Feltrinelli di Palermo. Certamente, non poteva esserci location migliore per ascoltare, assorti tra libri e tanti riferimenti letterari, buona e travolgente musica jazz. L’iniziativa è stata promossa dallo staff eventi della Feltrinelli in collaborazione con il conservatorio di musica V. Bellini che, finalmente, apre i battenti per promuovere i percorsi formativi oltre le mura della nota sede.
Da un’idea del direttore del conservatorio Daniele Ficola e del docente Orazio Maugeri, il quintetto ha avuto modo di interpretare noti brani del repertorio standards. Composto esclusivamente da allievi del secondo e terzo anno dei corsi jazz del conservatorio, il Valeria Terruso Quintet ha mostrato una piacevolissima padronanza delle sonorità di un genere dal linguaggio complesso e articolato come il jazz. In particolare, la cantante Terruso, studentessa del secondo anno di canto jazz e allieva di Rosalba Bentivoglio, ha spiccato per il suo ottimo timing e per l’impronta black del suo timbro che unita all’ottima pronuncia dei testi la rende un’ottima interprete.
Il quintetto composto, oltre dalla cantante, da Giuseppe Preiti al pianoforte, Paolo Dolce alla chitarra, Antonio Alaimo al contrabbasso e Dario Bellomia alla batteria ha eseguito nove brani standards, oscillanti tra ritmi swing, morbidezze ballad e seducenti bossanova, quali Cheek to Cheek, Agua de Beber, The nearness of you, Pennies From Heaven, Route 66, Embraceable you, But not for me, Dream a little dream of me e una splendida Exactly like you in cui la Terruso ha eseguito un’ottima improvvisazione.
Il concerto del quintetto è solo il primo appuntamento che suggella la collaborazione tra la Feltrinelli e il Conservatorio e che avvia un palinsesto di musica jazz e classica in cui saranno protagonisti proprio i giovani studenti di canto e strumento. Un’iniziativa voluta fortemente dal direttore Ficola che ritiene centrale, per la formazione di un’artista, il contatto diretto col pubblico volto a creare un flusso di emozioni e riflessioni che solo la musica può stimolare. Il Valeria Terruso Quintet ha dichiarato che la formazione è nata appositamente per l’evento dell'11 marzo e noi non possiamo far altro che augurare ad ogni componente di perseguire questa direzione per poter riprovare il grande successo di pubblico e soprattutto per ribadire che la nostra terra è una fucina di artisti talentuosi e bravi!
SPETTACOLI - Feltrinelli in jazz. Le immagini documentano alcuni momenti del concerto d'esordio del Valeria Terruso Quintet alla Libreria Feltrinelli di Palermo. L'esibizione si è tenuta lunedì 11 marzo 2013. - Sicily Present (ph. Massimiliano Castellana)