La tradizione popolare siciliana conserva racconti e storie che alla poesia delle parole aggiunge verità non dette o, come spesso accade in questo vasto patrimonio di cultura e umanità, dissimulate nelle pieghe di sorrisi mai banali e sempre capaci di toccare le corde del cuore. Filippo La Porta – attore di teatro e autore di diversi testi messi più volte in scena negli ultimi anni – narra per «Sicily Present» aneddoti che sono provvisti di sfumature antiche e significati intramontabili, situando le sensazioni implicate nell'ascolto di questi racconti nel palcoscenico di questa terra ricca di fascino e mistero che è la Sicilia. – Sicily Present
(23 aprile 2012) - Una mattina di aprile a Villa Giulia, precisamente quella di martedì 17, nel verde di uno tra i giardini che dà a Palermo i colori della primavera e della vita sono state realizzate le prime riprese della rubrica di Filippo La Porta. "Sicily Present" ne ha affidato la realizzazione e la post-produzione a "Prima Arti Audio Visive" di Salvo Cici.
Giovedì 26 aprile sarà online il video: "Il caciocavallo sotto il letto".
Filippo La Porta riprende e chiosa una nota narrazione tratta dal vasto patrimonio di antica cultura popolare siciliana. Tra le parole di questo racconto si possono cogliere sfumature vecchie e prospettive nuove del modo con cui sovente si guarda alla "roba", al possesso delle cose descritto nelle novelle di Giovanni Verga. Alla "roba" ci si lega, come insegna questo racconto, anche quando essa è solo un miraggio frutto di fantasie, di immaginazioni e visioni di un momento che divengono articolate e complesse strategie per accrescere beni materiali e ricchezze.