Inaugurata venerdì 23 gennaio la mostra “Paysàge” in cui sono esposte 24 opere del pittore Mauri Lucchese: allestita a Palermo presso La libreria del Mare, in via Cala 50, ripresenta in un’antologica i dipinti più significativi del pittore palermitano, assemblando le nuove tele terminate nel 2015 a quelle già proposte in diverse mostre a tema già presentate precedentemente al pubblico palermitano.
Le opere sono realizzate in tecnica mista, prevalentemente acrilico e tempera su tela, ed in ognuna di esse è ben evidente lo stile impressionista che contraddistingue le opere di Mauri Lucchese.
Laureatosi all’Accademia di Belle Arti nella sezione Decorazione nel corso degli studi e della sua trentennale attività, l’autore ha avuto modo di conoscere i più insigni pittori siciliani quali Renato Guttuso, Pippo Madè, Pippo Bonanno, Bruno Caruso, Vincenzo Vinciguerra e Giovanni De Simone, ricevendo da loro preziosi ed insostituibili insegnamenti.
Visitando la mostra è possibile ammirare paesaggi e panorami che esprimono la contemporaneità della nostra terra e la forza che si delinea nelle sue forme.
Tra i soggetti più ricorrenti vi sono le botteghe, le barche, i pescatori, tutti immersi nell’inconfondibile contesto ambientale mediterraneo, in cui non può mancare uno spazio dedicata a Santa Rosalia, ai fiori, al mare ed ai caratteristici cavalli, protagonisti di diversi quadri di Lucchese.
I numerosi visitatori presenti, fra cui la pittrice Arcangela Rizzo, hanno visionato a fianco dell’autore e della sua collaboratrice Daniela Martino, opere quali “Pescatori che trascinano la rete” e “Cavalli imbizzarriti”, rispettivamente penultima ed ultima produzione del 2015.
Fra gli altri particolarmente significativi e pregni di forza sono “Paese in riva al mare” che richiama alla memoria i paesaggi del golfo di Cefalù, “Cavalli neri di San Fratello”, “Paesaggio primaverile” e “Duomo di Cinisi”, luminosa estemporanea presentata nel 2012 nell’ambito di un evento culturale della cittadina del palermitano.
In una sala a parte sono invece raccolte 12 tele, solo acrilico su tela, provenienti dalla mostra intitolata “Telapitto”, tenutasi presso l’Hotel La Torre di Mondello nel mese di luglio del 2014 e qualcuna delle quali presenti anche all’evento “Arte d’A… Mare - Espressioni d’arte”, inaugurato sabato 13 settembre scorso presso il Regio Arsenale Borbonico di Palermo, organizzato dal Presidente dell’Associazione Palermo Cult Pensiero, Dott. Francesco Anello: fra i quadri di questa sezione vi sono “Vaso con frutta e fiori”, “Cesto con frutta e girasoli”, “Cavalli blu in spiaggia”, “Cavalli rossi in spiaggia” e “Nudo di donna con barca”.
L’inaugurazione è stata anche l’occasione per presentare in anteprima il libro di Mauri Lucchese“Palermo Monamour”, in cui viene ripercorsa la storia della città, un tempo “felicissima” ma che oggi, a seguito di una degradante trasformazione, appare profondamente diversa da quella impressa nella memoria.
La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile fino al 5 febbraio dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30 presso La libreria del Mare, in via Cala 50 a Palermo.
ARTE - "Paysàge", in mostra 24 opere in tecnica mista del pittore palermitano Mauri Lucchese
(ph. Carlo Guidotti)