La mostra Vitale il Marinese. Atmosfere cromatiche, che è stata inaugurata il 26 aprile con l'intervento del gruppo "Historiae Antiquae", rimarrà visitabile fino al prossimo 27 maggio presso il Loggiato San Bartolomeo di Palermo. Apertura al pubblico: da martedì a sabato dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 19,00; domenica e festivi dalle ore 9,30 alle 13,00. La mostra è stata voluta e organizzata da: Pro Loco di Marineo; Provincia Regionale di Palermo. La pubblicazione della brochure divulgativa è stata curata dall'Istituto Siciliano di Studi Politici ed Economici (ISSPE) ed è stata realizzata con il contributo dell'Assessorato Regionale Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.
(14 maggio 2012) - Mimmo Vitale (1939-2010) ci ha consegnato un percorso di quasi quarant’anni di arte pittorica. Di questi anni, tutti segnati da grande intensità e riconosciuta professionalità, gli ultimi dieci sono presentati nella mostra aperta al pubblico fino al 27 maggio presso il Loggiato San Bartolomeo. Vitale Il Marinese. Atmosfere cromatiche è un proposta culturale promossa da enti e istituzioni pubbliche (Pro Loco di Marineo e Provincia Regionale di Palermo) della sua terra, che l’artista siciliano ha amato al punto tale da identificarne l’origine firmando le proprie tele con il nome del suo paese, appunto Marineo.
L’organizzazione della mostra in questo contesto espositivo è una maniera utile a divulgare la conoscenza della sua interessante cifra artistica. Le opere di Vitale hanno già raggiunto una notorietà che ha superato l’ambito nazionale. Infatti, esse sono presenti in collezioni pubbliche e private di molte nazioni, tra cui: Stati Uniti, Danimarca, Spagna, Città del Vaticano, Francia, Turchia, Austria, Russia, Polonia, Germania. La critica specializzata ne ha spesso posto in risalto il valore delle scelte cromatiche e paesaggistiche, evidenziando l’originalità dei tratti pittorici segnati nella tecnica di acquerello, olio, acrilico. In questo senso i molti viaggi all’estero gli sono stati occasione privilegiata per trovare una dimensione culturale che ha tenuto insieme lo scenario paesaggistico mediterraneo e gli spazi vasti del mondo. L’uno e gli altri sono diventati la premessa e la dimensione cercate nelle sue raffigurazioni.
Nel corso della sua vita d’artista (la prima mostra è del 1964) Vitale ha naturalmente attraversato diverse evoluzioni e stagioni pittoriche. Ma un elemento che accomuna il suo percorso complessivo è la sua terra. Egli ne parla con gli strumenti del pittore, cioè la approfondisce in immagini e ne offre suggestioni che possono emozionare anche coloro che da essa sono geograficamente lontani. L’arte possiede una caratura universale che avvicina le persone del mondo e questo aspetto è ben presente in questa recente parte della sua produzione.
Le opere di Mimmo Vitale esposte al Loggiato San Bartolomeo sono caratterizzate da una forte carica espressiva che fa perno su colori e geometrie entro cui sono di volta in volta scelti e situati elementi particolari degni di nota (la rosa, una foglia, un pentagramma, un fiore). La loro contestualizzazione in questo scenario palermitano di fronte al mare impreziosisce il valore di una visita perché ribadisce i meriti del pittore di Marineo e promuove il ruolo strategico dell’arte e le sinergie della bellezza.
La photogallery propone una rassegna di immagini della mostra Vitale il Marinese. Atmosfere cromatiche. La mostra, che espone la stagione artistica recente di Mimmo Vitale, è aperta al pubblico con ingresso libero fino al 27 maggio 2012 presso il Loggiato San Bartolomeo di Palermo.
Copyright © 2012 - Ph. SICILY PRESENT