(2 gennaio 2013) – A Palermo, presso il Palazzo Ajutamicristo (via Garibaldi n. 41), fino al 31 gennaio 2013 sarà aperta al pubblico la mostra “Un presepe di carta del ‘700. Le figurine dipinte da Vito D’Anna, Collezione Burgio”; ne pubblichiamo la scheda di presentazione e una rassegna di immagini.
«La Soprintendenza per i Beni culturali di Palermo, in collaborazione con il Credito Siciliano, in occasione del Natale 2012 cura l’esposizione di una delle più singolari e affascinanti creazioni del ‘700 artistico palermitano: il presepe in cartone dipinto, forte di circa 250 pezzi, realizzato dal pittore Vito D’Anna (1718-1769) per i padri Filippini dell’Olivella, passato con la soppressione degli ordini religiosi del 1866 alla famiglia Mazzarino e infine acquistato nel 1966, in una celebre asta, dall’antiquario Nicolò Burgio, alla cui famiglia oggi appartiene. Il Presepe di D’Anna non viene mostrato al pubblico, nella sua interezza, da molti anni: l’esposizione più recente risale al 1994. Oltre che una straordinaria opera in miniatura di un artista che coi suoi vasti affreschi decorò nel XVIII secolo numerose chiese e palazzi di Palermo improntando del suo stile tutta un’epoca; oltre che una rarità assoluta nel ‘700 europeo, che conobbe presepi di carta dipinti e ritagliati solo in ambito popolare; il Presepe di D’Anna costituisce un affascinante documento della vita del tempo, in quanto – eccettuate le figure sacre e gli angeli baroccheggianti – tutti i numerosissimi personaggi sono rappresentati, con vivacità e accuratezza, in costume settecentesco» (fonte: comunicato mostra).
Un presepe di carta del ‘700
Soprintendente per i Beni culturali di Palermo: Gaetano Gullo.
Comitato scientifico: Lina Bellanca, Elvira D’Amico, Selima Giorgia Giuliano, Gaetano Bongiovanni, Maria Reginella, Carolina Griffo.
Allestimento: Santo Cillaroto e Giovanni Parrinelli.
Orari d’ingresso: dal martedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 18,00 (ultimo ingresso ore 17,30); festivi dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Lunedì chiuso. Visite guidate su prenotazione.
ARTE - Il presepe di carta di Vito D’Anna. Le immagini sono tratte dagli spazi espositivi di Palazzo Ajutamicristo a Palermo (via Garibaldi n. 41), dove è visitabile fino al 31 gennaio 2013 la mostra “Un presepe di carta del ‘700. Le figurine dipinte da Vito D’Anna, Collezione Burgio”.– Sicily Present (ph. SP)