Romana Romano, Parole nel cielo. Poesie sulle tracce del mistero, Introduzione di Sergio Cristaldi, Edizioni People & Humanities, Palermo 2015
ISBN 978-88-98596-80-5
Informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presentazione del libro a Catania, presso l'Hotel Nettuno, sabato 19 dicembre 2015 ore 19.30.
Prima uscita e presentazione del libro a Militello in Val di Catania, presso il Museo San Nicolò, venerdì 16 ottobre 2015 ore 17.30 (locandina)
Dall’Introduzione di Sergio Cristaldi: «Lo ha detto Piero Bigongiari: la poesia è quella che è stata scritta, non ci sono altre definizioni. Un poeta di un’altra generazione, Gianfranco Lauretano, ha fatto eco in tempi recenti: la poesia con la P maiuscola non esiste, se non come nome collettivo che comprende tutte le poesie che tutti i poeti hanno scritto. Questo nome collettivo include oggi i testi di Romana Romano, sorti, pur tardivamente, dalla volontà di non ridursi a tacere. […] L’imperativo che Romana si è dato è «vivere il reale»: programma coraggioso, in controtendenza, anzi nemmeno un programma, poiché il reale è sempre spiazzante, e impone la riformulazione di ogni a priori. Adesione, dunque, e non presa di distanza: se un significato esiste, esso va inseguito nelle circostanze in cui ci troviamo».
Romana Romano (Vallo della Lucania, 1948) vive sul mare ai piedi dell’Etna. Interrogata dalla bellezza di entrambi, li descrive in ogni sfumatura di tempo, di luogo, di colori accesi e spenti. La coscienza di sé nel confronto e nelle relazioni con gli altri, dentro la mutevole ma concreta realtà, segna la sua vita, la sua voglia di dire e il suo percorso poetico. Si è dedicata con entusiasmo al lavoro nella scuola vissuta come docente e come dirigente scolastico, nella convinzione che l’emergenza educativa sia essenziale per l’uomo e il mondo. Ha pubblicato: Vivere la realtà (2014) e Sicilia terra amata e scelta (2014).