Teresa Bobrowska, Come le gru. Dalla Polonia in viaggio per la vita, Presentazione di Alessandro ed Eliana Ferro, Edizioni People & Humanities, Palermo 2015.
ISBN 978-88-98596-77-5
Informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dalla quarta di copertina: Come le gru che passano la loro vita a spostarsi dall’Europa centrale e orientale, dai Balcani alla Russia fino all’Asia minore, per poi giungere in Africa; come le gru che si muovono sempre in branco e mai da sole; come le gru, specie da proteggere e non certamente da distruggere: le memorie raccolte in questo libro raccontano il viaggio nel mondo di Teresa Bobrowska e tengono insieme un lungo itinerario che va dalla Polonia verso la Siberia e l’Uzbekistan e poi dall’Africa fino a Siracusa in Sicilia. La sua vita documenta esodo ed eventi di un popolo durante e dopo la seconda guerra mondiale. Ed è la storia di chi riesce a sopravvivere a cattiverie e brutalità di regimi disumani, trovando ogni volta un senso per andare avanti e cercare sempre il bene della felicità. Queste memorie sono l’immenso dono d’amore che una donna coraggiosa, un tempo bambina indifesa, ha deciso di offrire alla sua famiglia e alla comunità polacca.
Articolo correlato:
"Sono felice": la sfida alla storia di Teresa Bobrowska tra parola e memoria - di Mauro Buscemi
Presentazione e prima uscita del libro a Siracusa il 28 luglio 2015 alle ore 18.30 al Centro Pio La Torre (Piazza Santa Lucia 24)