(12 aprile 2012) - Ad Aidone, giovedì 12 e venerdì 13 alle ore 20e30 presso il Museo archeologico regionale (auditorium ex Chiesa di San Francesco, Largo Torres Trupia n. 1), va in scena Favola di amore e psiche. Lo spettacolo teatrale è promosso dal Parco Archeologico di Morgantina, delle Aree Archeologiche di Aidone e dei Comuni limitrofi, è finanziato dall'Assessorato Regionale al Turismo, allo sport e allo Spettacolo della Regione Siciliane ed è curato dalla Compagnia Arpa.
Amore e Psiche sono i protagonisti principali di una storia contenuta nell'opera di Apuleio Le metamorfosi, che in questa versione teatrale è messa in scena con l'adattamento di Elisa Di Dio, la drammaturgia di Cinzia Maccagnano, la direzione artistica di Filippa Ilardo. Gli attori sono: Elisa Di Dio; Mauro Lamantia; Sergio Beercock; Oriana Cardaci; Marianna Palillo; Noemi Pintus; Sabrina Sproviero. Inoltre, l'organizzazione è di Aurora Tilaro; la scenografia e i costumi sono di Luca Manuli; le foto di scena sono di Maria Catalano; il macchinista è Salvatore Bellanti. La regia è di Cinzia Maccagnano.
L'ingresso allo spettacolo teatrale è gratuito.
(Fonte: Regione Siciliana - Assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana - Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana).