A Palermo, presso il Politeama Garibaldi, domenica 12 febbraio alle 18 andrà in scena la manifestazione dell’associazione Kaleidos–Natale Patti in collaborazione con il Consiglio Comunale Comune di Palermo, la Fondazione Orchestra Sinfonica e il Centro Danza Stage. Due opere buffe “La Dirindina” di Domenico Scarlatti e “Il Maestro di scuola” di Georg Philipp Telemann, con L’Orchestra Giovanile Siciliana e il coro della scuola Rita Atria. Uno spettacolo per aiutare gli alunni in difficoltà di tre scuole del centro storico.
Dal comunicato: Musica per raccogliere fondi da donare alle scuole del centro storico. È la bella idea dell’associazione Kaleidos–Natale Patti in collaborazione con il Consiglio Comunale Comune di Palermo, la Fondazione Orchestra Sinfonica e il Centro Danza Stage. Si tratta di Musica… Maestro! che andrà in scena al Politeama Garibaldi domenica 12 febbraio alle ore 18. Lo spettacolo si articola attraverso la messa in scena di due opere buffe ad atto unico: La Dirindina di Domenico Scarlatti (1685-1757), e Il Maestro di scuola di Georg Philipp Telemann (1681-1767). L’Orchestra Giovanile Siciliana è diretta da Riccardo Scilipoti, pianista Salvatore Scinaldi; maestro collaboratore Alberto Maniaci. Regista e ideatore dello spettacolo Davide Garattini Raimondi, coreografie di Barbara Palumbo.
In scena Salvatore Grigoli (baritono), Maria Francesca Mazzara (soprano), Giuseppe Montagno (sopranista).
In scena anche il coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo “Rita Atria” preparato dalla docente Valentina Vitti.
Dirindina. E un’azione scenica del 1715 di Domenico Scarlatti (1685-1757), senza scenografia, sostituita quest’ultima dall’orchestra in palcoscenico. I cantanti si muovono intorno agli orchestrali. A guadagnare la scena, sul finire dell’Intermezzo I, è l’irrompere di un clarinettista che trasforma alcuni incisi tematici precedentemente ascoltati in un originale Intermezzo. Chi è Dirindina, giovane aspirante «cantatrice»? Un misto di freschezza e di malizia che gioca pericolosamente con le ambiguità della vita e della scena, o un’eroina del nuovo secolo illuminista: una che sa quello che vuole, sa dove vuole arrivare, e sa cosa prendersi dai “suoi” uomini. Dal vecchio maestro Don Carissimo tutti i segreti dell’arte del canto; dal brillante e un po’ fatuo Liscione preziosissime dritte su tutte le astuzie e tutte le lusinghe femminili da adoperare per sfondare sulle tavole dei palcoscenici e nel gran mondo?
Il Maestro di Scuola. (Die Schulmeister) è una piccola cantata comica per baritono, coro di ragazzi, archi e basso continuo di Georg Philipp Telemann (1681-1767). Il compositore tedesco, amico di Bach e di Haendel, era uomo di vasta cultura e di vasti interessi, nonché autore prolifico con più di cinquemila opere composte. Questa cantata rappresenta un’improbabile lezione di canto tenuta da un maestro di musica ubriacone e maldestro, impegnato a istruire i suoi allievi sull’esecuzione di un brano corale dispiegando tutti gli stilemi e i codici del teatro in musica del ’700. Finirà tuttavia schernito dai suoi stessi allievi nonostante tutti i suoi sforzi.
L’Associazione Kaleidos e gli artisti impegnati vogliono offrire lo spettacolo in beneficenza a favore del progetto “Girovagando” a favore degli alunni delle scuole del centro storico: I.C. Politeama plesso Federico II; I.C. Perez-Calcutta; I.C. Rita Atria.
Per informazioni e biglietti rivolgersi ad Associazione Kaleidos: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.