(17 luglio 2012) - Ad Aidone, presso il Museo Archeologico Regionale (ex chiesa di San Francesco d'Assisi, Largo Torres Truppia n. 1), alle ore 18,30 di mercoledì 18 luglio si terrà un incontro dal titolo: "Eratosthénes e la conoscenza del mondo in Età ellenistica".
L'incontro è propedeutico allo spettacolo teatrale "Eratosténes. Il Volto della Terra" di Fabio Pallotta e Michela Costanzi, che sarà rappresentato, al Teatro Greco di Morgantina, domenica 22 luglio 2012 ore 21,00 ( vedi scheda evento ).
Dopo i saluti di Enrico Caruso (Direttore del Parco Archeologico di Morgantina), Guido Meli (Direttore del Parco Archeologico della Villa romana del Casale), Filippo Gangi (Sindaco di Aidone) e Fausto Carmelo Nigrelli (Sindaco di Piazza Armerina), interverranno: Michela Costanzi (docente di Storia e Epigrafia greca, Università della Sorbona e École du Louvre - Eratosthénes e l'evoluzione della geografia) e Fabio Pallotta (Geologo, Università di Camerino - Le cose della natura tra scienza e mito).
(Fonte: Comunicato del Servizio Parco Archeologico di Morgantina e delle aree archeologiche di Aidone e dei comuni limitrofi).