“Arte e musica in libertà”, così recita il sottotitolo del Kef’art festival, giunto alla sua sesta edizione. In diversi luoghi di Cefalù si potrà assistere gratuitamente a spettacoli teatrali, concerti musicali, mostre e ad una rassegna cinematografica.
Due le mostre: all’ex mercato ittico (in via Amendola) “Gaze beyond border - Sguardo oltre il confine”, una serie di scatti fotografici di Valeria Taccone dedicati al fenomeno dell’immigrazione in Sicilia e in Salento; alla Corte delle stelle (C.so Ruggero) “Le città invisibili”, personale di pittura di Gioacchino Runfola e Nino Iovino. Le mostre sono visitabili dalle 18 alle 22, fino al martedì 6 agosto.
La rassegna cinematografica “Giochi di specchi - Mirror”, giunta alla sua quarta edizione, si svolgerà le sere tra il 29 e il 31 luglio alle ore 21.30 presso il cortile del Teatro Comunale San Cicero.
Per il teatro sono previste due serate: giovedì 1 agosto alle 21.30 presso la Corte delle Stelle (C.so Ruggero), in cui si terrà la performance del laboratorio teatrale a cura di Marco Manera, dal titolo “Interpretare e improvvisare. Storie scritte e storie da scrivere” ; domenica 4 agosto alle 21 presso la Corte delle Stelle (C.so Ruggero), sarà di scena l’Opera dei pupi “La terribile e spaventosissima battaglia tra Orlando e Agricane”, realizzata dalla Compagnia di Nino Cuticchio e figli.
Infine il pezzo forte della kermesse: i concerti musicali presso il Lungomare Giuseppe Giardina. Venerdì 2 agosto alle 21 aprirà le danze il “Kef’art music contest”, in cui si esibiranno le rock band “When Due”, “The Idlers” e “Ash”. Alle 23, per la sezione “Liberamusica”, sarà la volta del francese Sandro Joyeux con il suo “Antischiavitour”.
Sabato 3 agosto, tutta dedicata alla sezione “Liberamusica”: alle 21 aprirà la serata il gruppo catanese “I martiri di falloppio” e poi alle 23 toccherà al cantautore ennese Mario Incudine con il suo “Italia Talìa Live Tour”, con cui ha già calcato le scene di Torino, Milano e Roma.
L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Fuori Orario e patrocinato dal Comune di Cefalù e dall'Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.