(8 luglio 2014) – Nella frenesia della vita quotidiana, costituita dal veloce intreccio tra attività lavorative e responsabilità familiari, l’uomo riesce il più delle volte a dedicare una porzione del proprio tempo ad attività che hanno un contenuto talvolta lontano dalle proprie competenze professionali o completamente diverso dai temi abituali trattati durante la giornata; è il cosiddetto “tempo libero”.
Con questa volutamente imprecisa terminologia si suole indicare quindi il complesso di attività extra lavorative svolte durante la giornata: esse possono assumere molteplici aspetti, ad esempio finalizzate al bricolage, possono essere di tipo sportivo, avere carattere agonistico, investire la pubblica utilità, possono essere anche ricreative, turistiche o associative.
Una delle attività tipiche del tempo libero è il modellismo: esso, forse più di qualche altro hobby, ha la capacità di riunire gli appassionati aggregandoli insieme senza alcuna differenza di età, è frequente infatti incontrare nei vari circoli o nei negozi specializzati sia veterani che neofiti, sia grandi che piccini, che, scambiandosi pareri ed esperienze, contribuiscono alla creazione di una piccola comunità di specialisti del settore.
Il mercato legato al modellismo è certamente un po’ di nicchia in quanto determinate collezioni possono risultare non immediatamente accessibili, ma a conferma dell’interesse dei giovani e dei meno giovani rivolto a questo affascinante mondo notiamo che il commercio che ruota attorno al modellismo, sebbene subisca i nefandi effetti della crisi dei nostri giorni, mantiene un livello abbastanza alto e pressoché costante.
Domenica 29 giugno a Palermo si è tenuto il festival del modellismo presso i locali antistanti lo storico negozio Effe Model di Palermo che, gestito sapientemente dalla famiglia Filippone, ha compiuto 25 anni di attività.
In questa calda giornata di inizio estate esperti, appassionati, collezionisti o semplici curiosi provenienti da tutta la Sicilia, si sono dati appuntamento in via Zandonai per partecipare a questo importante evento il cui unico protagonista è quindi il modellismo, in tutte le sue forme hobbistiche, dal collezionismo alla riproduzione in scala di edifici storici, dalle creazioni con i mattoncini alle piste automobilistiche, dagli aerei in miniatura ai treni in scala H0, dal modellismo statico a quello dinamico.
Ad ogni tipologia di appassionato Effe Model ha dedicato uno spazio tutto proprio: si parte da una grande pista ovale a tre corsie all’interno della quale originali auto a pile si cimentano in una gara di velocità fatta di dossi e rapide curve, segue il classico circuito a “8” di auto elettriche e a seguire vi è un plastico per il transito di trenini elettrici d’epoca; alla fine c’è l’area dedicata al mondo dei classici mattoncini Lego, dove i più piccini si cimentano nella costruzione delle più disparate opere a fianco di numerosi personaggi dell’infanzia realizzati interamente, appunto, con i Lego.
Domina l’area centrale un grande diorama all’interno del quale è in movimento un esemplare telecomandato del treno “Italo”, che attira subito l’attenzione dei visitatori per merito dell’elevata dimensione e precisione del plastico e per il caratteristico colore rosso del convoglio.
In un ambiente coperto prendono invece posto i numerosi pezzi provenienti dalle collezioni private: molti cittadini hanno aderito a questa iniziativa esponendo al pubblico modelli di auto d’epoca, navi, mezzi militari, plastici naturalistici e ferroviari, aerei ed elicotteri radiocomandati; per le particolari dimensioni spiccano i modelli in scala della Torre Eiffel, realizzata con i mattoncini, e di due celebri monumenti del centro storico di Palermo, il Teatro Massimo e la Chiesa di S. Maria della Catena, costruiti artigianalmente con precisione e dovizia di particolari.
Ospite d’eccezione è stato Nino Vaccarella, il mitico “preside volante”, l’ex pilota della 24 Ore di Le Mans che negli anni ’60 disputò diversi Gran Premi di Formula 1 alla guida delle scuderie De Tomaso, Ferrari, Lotus, Porsche, Alfa Romeo.
Durante la manifestazione Daniela Merigo, responsabile vendite della Rivarossi Italia, ha presentato ai numerosi visitatori presenti il nuovo modello in scala H0 (1:87) del locomotore E636, realmente circolante in Italia sul finire degli anni ’30 del secolo scorso e prodotto dalle officine Breda, OM, Ansaldo e Fiat.
Al termine della mattinata Carmelo Filippone, dopo aver ringraziato tutti gli amici per la calorosa partecipazione ha dato il via alla consegna dei premi relativi ai tornei organizzati durante la mattinata.
Un grande traguardo per EffeModel e una grande festa per tutti i bimbi, per i papà e per i nonni, tutti riuniti insieme fra esperienza e innovazione, fra storia e magia, fra gioco e passione.
LUOGHI & STORIE - Un festival del modellismo per i 25 anni di Effe Model
(ph. Carlo Guidotti)