Festeggiati a Palermo i primi dieci anni di attività della Corale Polifonica “San Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo; la cerimonia si è tenuta il 16 marzo scorso presso il Cine-Teatro Colosseum del capoluogo siciliano.
A presentare la serata e a introdurre gli ospiti è stato il Commissario Sergio Quartana, presidente dell’Associazione Culturale Polizia Municipale di Palermo che da anni gestisce ed organizza svariati eventi che riguardano il mondo della cultura e del sociale: dalle passeggiate culturali cittadine ai raduni di auto d’epoca, dall’ideazione di un fumetto sulla vita di Padre Pino Puglisi a quella della realizzazione di un film a lui dedicato, prodotto dalla Cosmo Cinematografica e diretto da Linda Ferrante, per finire con un corposo archivio fotografico e con le attività sportive legate soprattutto al mondo del calcio, coinvolgendo uomini e donne, grandi e piccini: “giocando a calcio ma non solo…” è un po’ lo slogan che sottende le iniziative ed è anche il nome mediante il quale esse vengono divulgate sui social network.
Il Commissario Quartana ci racconta della corale e della passione di tutti i componenti che, con impegno, egregiamente rappresentano il Corpo a cui appartengono, sia per la loro preparazione tecnica che per l’accuratezza con la quale scelgono il repertorio e preparano ogni programma a tema.
Il Commissario Antonella Buttitta, coordinatrice della Corale San Sebastiano, racconta la genesi della Corale e di come da dieci anni essa si distingua per l’alto livello del percorso attraversato e vissuto insieme, condividendo emozioni e sensazioni, ricordando come cantare in coro non sia la mera sommatoria di tante persone che cantano per sé bensì la creazione di una nuova e rinnovata voce, originale e carica di vita propria, che non può che nascere dal cuore di ogni componente.
È questo un concetto chiave che diviene l’anima stessa del cantare insieme, ossia cantare in coro con il cuore ed è per questo che Antonella Buttitta utilizza la denominazione di “cuorale” per indicare la corale da lei coordinata e di cui fa anche parte come contralto.
“In questi dieci anni tante cose sono accadute nella vita personale di ognuno di noi, alcune perdite umane, matrimoni, battesimi, ma il riunirsi nel coro è stata un'occasione per condividere le emozioni belle e brutte e i tanti momenti personali e istituzionali, portando con gioia il nostro coro in tante realtà molto diverse tra loro”: è questo un personale e professionale bilancio tessuto sulle svariate attività della ormai più che decennale “Cuorale” San Sebastiano.
Nel successivo intervento, il Maestro del coro Serafina Sandovalli parla della sua esperienza di questi dieci anni come di un’avventura vissuta con entusiasmo, con professionalità e con quella che definisce “una piccola dose di incoscienza”, che è tipica degli artisti che producono grandi opere, come l’indimenticabile concerto tenutosi ad Assisi, dove fu direttore della corale e violino solista, o le interpretazioni al Teatro Massimo o al Teatro di Verdura.
“Il coro mi ha aiutato tanto perché arrivato in un momento particolare della mia vita”, conclude il Maestro Sandovalli ringraziando tutti i presenti e passando la parola a Michele Pignataro, autore di un suggestivo film in cui sono montati insieme alcuni dei momenti più significativi del coro.
In qualità di “compagno d’avventure”, il Commissario Michele Pignataro ci ha consentito di sfogliare un pregiato album fotografico che con appropriate scelte musicali, ha reso al meglio questi dieci anni di musica, di armonia e di cuore, messi a disposizione da ogni singolo componente a tutti coloro che hanno ascoltato la loro musica.
“Vedere oggi questo video con tutti voi è come ripercorrere un decennio di ricordi e questo filmato vuole essere come una scintilla che possa riaccendere il fuoco della memoria”, ha detto Pignataro spiegando come in questo film di montaggio vi siano “tutte le nostre prime volte”, ossia foto e clip relativi a tutti i concerti “numero uno”delle varie tipologie: si abbassano le luci ed inizia la proiezione del film“10 anni tutti i nostri”.
“Ti ricordi quando...?”: è questa la prima frase in sovraimpressione che anticipa la rassegna di immagini che ripercorrono l'intensa vita della corale iniziata nel 2005, attraverso 200 interventi e con l’avvicendarsi di diversi sindaci, comandanti e vescovi.
In rapida sequenza scorrono le immagini dei primi anni di vita della corale sin dai tempi in cui il cardinale Di Giorgi era vescovo di Palermo, di cui è documentata visivamente l'esibizione in suo onore e quella di commiato quando nel 2007 lasciò l'incarico per raggiunti limiti di età.
Seguono le immagini del primo precetto pasquale interforze, il primo festino, la prima commemorazione per il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, il primo coro in onore di Santa Rosalia presso l'eremo di Monte Pellegrino, la prima festività dell'Immacolata a San Domenico, il primo Capodanno e la cerimonia in occasione della nascita dell'Associazione Culturale Polizia Municipale di Palermo tenutasi presso l'Oratorio del Santissimo Salvatore nel 2008. E si giunge quindi a ripercorrere insieme i momenti della grandiosa interpretazione tenutasi ad Assisi il 18 aprile del 2008 per l’inaugurazione della riapertura della Chiesa dei morti nella Basilica inferiore.
In quella circostanza il Maestro Pippo Madè presentò le sue celebri 14 maioliche. Fra i canti interpretati, Michele Pignataro ci ricorda “Alto e glorioso Dio” tratto da una preghiera di S. Francesco, “Fratello sole, sorella luna” del grande Riz Ortolani suonata al violino solista dalla Sandovalli, “Lacrimosa” di Mozart e “Stabat Mater” di Zoltan Kodaly.
Seguono brani delle interpretazioni del concerto tenutosi allo Spasimo, al centro per disabili Madre del Divino Amore, il primo San Francesco, il primo Concerto di Natale, il primo Concerto di Capodanno e il primo concerto all'Ospedale dei Bambini; e poi ancora il primo “Palermo apre le porte”, l’esecuzione in onore del nuovo Pontefice Benedetto XVI e la prima esibizione sotto il severo sguardo del Cristo Pantocratore, capolavoro musivo del Duomo normanno di Monreale.
Il secondo tempo del film riprende le esibizioni della corale polifonica dal 2011: la prima festa di San Sebastiano alla presenza del Cardinale Romeo, un brano del concerto per i 150 anni dell'Unità d'Italia, quello per l'inaugurazione del parco Cassarà e quello del 25 aprile tenutosi sulla scalinata d'accesso del Teatro Massimo di Palermo alla presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e di Francesco Giambrone, Sovrintendente del Teatro.
Ma la corale San Sebastiano ha portato la sua testimonianza artistica anche al porto per l'accoglienza delle navi della legalità, al parco Uditore per la festa della Repubblica e poi in tante manifestazioni a carattere religioso, ad esempio quella dedicate a San Benedetto il Moro presso il Convento di Santa Maria di Gesù e quella dedicata a Padre Pino Puglisi con un concerto alla Martorana, uno in occasione dell'intitolazione al Beato palermitano della IV Circoscrizione e uno per la presentazione al pubblico del fumetto anch'esso a lui dedicato che ne ripercorre l’operosa vita.
A seguire le immagini di un canto alla serra del vivaio comunale equelle di un concerto di Natale tenutosi presso gli ori dei mosaici della Cappella Palatina; nel 2014 la violenza sulle donne viene denunciata con la musica con un’esibizione presso la Galleria delle Vittorie di via Maqueda, giungendo così al 2015 con l'omaggio al Presidente Sergio Mattarella per il quale la Polifonica interpreta il nostro inno nazionale a fianco dell'orchestra della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal Maestro Scilipotial Politeama Garibaldi di Palermo e infine il primo concerto in onore di don Corrado Lorefice, nuovo Arcivescovo di Palermo dal 5 dicembre 2015.
Queste e tante altre sono le immagini e i filmati delle esibizioni sia palermitane che in altre provincie siciliane, immagini ed armonie mediante le quali lo spettatore ha avuto modo di apprezzare l’alto livello tecnico, la preparazione e il talento artistico di tutti i componenti della Corale Polifonica “San Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo.
200 interventi in 10 anni, “dieci anni che hanno cementato le nostre amicizie e i nostri rapporti umani”, ricorda Pignataro nell’intervento conclusivo, ringraziando “tutti i comandanti e i dirigenti susseguitisi in questi anni che con fiducia e pazienza hanno autorizzato e supportato tutto quanto realizzato insieme”.
Il saluto finale del Commissario Quartana è preceduto da un pensiero di gratitudine rivolto dal vice comandante della Polizia Municipale Luigi Galatioto a tutti coloro che fanno parte della corale S. Sebastiano, la quale si conferma come uno degli esempi più significativi del costante operato di servizio al cittadino che è l’intento primario del comando tutto.
La serata termina con un brindisi ed una simpatica torta a tema che raffigura proprio la Corale San Sebastiano, un grande esempio di arte e di impegno civico.
LUOGHI & STORIE - Compie dieci anni la Corale Polifonica San Sebastiano della Polizia Municipale di Palermo
(ph. Carlo Guidotti)