Il Convegno “Trenta anni di attività della sezione ANISN di Palermo” curricolo verticale e innovazione didattica Dal macroscopico al microscopico programmato per i giorni 27, 28, 29 Ottobre 2016 e rivolto agli insegnanti di discipline scientifiche, si è appena concluso e può ritenersi un grande successo.
Infatti un pubblico vasto ed eterogeneo di più di 100 partecipanti, fatto di insegnanti della scuola primaria e della scuola media di primo e secondo grado, ha gremito l’aula “Maggio” dell’Università degli studi di Palermo, in via Archirafi, e ha manifestato il proprio apprezzamento per la professionalità dei relatori, la qualità degli interventi e l’organizzazione dell’evento realizzato dalla sezione ANISN di Palermo in collaborazione con la Scuola delle Scienze di Base e Applicate e specificamente dal seguente Comitato scientifico-organizzatore: Valerio Agnesi, Anna Maria Cangelosi, Maria Concetta Consentino, Patrizia Gasparro, Gabriella Scaglione, Salvatore Stira, Maria Tumbiolo.
In particolare, il Convegno si è articolato in attività di formazione, laboratoriali e sul campo e ha previsto nei giorni 27 e 28 ottobre interventi di docenti dell’Università di Palermo centrati sui recenti sviluppi della didattica delle scienze e di docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado centrati su competenze, prove esperte e buone pratiche, con una specifica sezione dedicata alla didattica laboratoriale.
27 ottobre 2016, ore 15.30, si apre il Convegno con Valerio Agnesi e Maria Concetta Consentino, presso l’aula “Maggio” di via Archirafi , Università degli Studi di Palermo.
L’ultimo giorno, il 29 ottobre, si è svolto un momento di formazione sul campo, con escursione nel Parco delle Madonie a cura del prof. Rosario Schicchi.
Il Convegno si è chiuso con la visita al Museo Naturalistico F. Minà Palumbo di Castelbuono.